I criminali informatici tornano a colpire l’Italia. Questa volta è la filiale nostrana di Synlab, network europeo di fornitura di servizi di diagnostica medica, a cadere vittima di un cyberattacco. Già nella mattinata di stamattina, infatti, il sito ufficiale della società ha cominciato a dare alcuni problemi tecnici, impedendo agli utenti di effettuare prenotazioni e/o scaricare referti medici. “Un’interruzione temporanea dell’accesso ai sistemi informatici e telefonici e ai servizi collegati”, come ci ha tenuto a comunicare Synlab dai suoi account social qualche ora fa, cercando così di tranquillizzare il più possibile i suoi clienti.
Il malfunzionamento, infatti, ha da subito messo in allerta utenti ed esperti di sicurezza, preoccupati che i cybercriminali potessero essere riusciti a infiltrarsi nei sistemi informatici della compagnia. Una preoccupazione che ha trovato conferma nel messaggio condiviso da Synlab sul suo account Facebook appena due ore fa: “Synlab informa tutti i pazienti e i clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. In via precauzionale, appena identificato l’attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati. L’azienda ha prontamente istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, ed è al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti”.
Ancora una volta, quindi, è un fornitore di servizi sanitari a finire nel mirino dei criminali informatici e a vedere la propria attività completamente compromessa, o quasi. Secondo quanto annunciato da Synlab, infatti, al momento risultano sospese “tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti”. Un problema non da poco per gli utenti, preoccupati che i malintenzionati possano aver messo le mani sui loro dati sensibili, e per la stessa Synlab, che si trova impossibilitata a erogare i propri servizi. Al momento, però, la società sembra concentrata a risolvere il problema, nella speranza di poter tornare operativa il prima possibile.
Fonte : Wired