iFlytek Smart Recorder si presenta come il primo registratore vocale in grado di trascrivere e tradurre in tempo reale grazie all’intelligenza artificiale senza doversi collegare al web. Funziona tutto offline, dunque, senza connettersi ad alcun server, ma operando in locale e gestendo tutto il processo sul dispositivo. Per il speech-to-text con traduzione offline supporta al momento cinque lingue ovvero cinese, giapponese, coreano, russo e naturalmente l’inglese, ma altre sono in arrivo con anche l’italiano.
Il primo particolare che colpisce è naturalmente il design, perché iFlytek Smart Recorder sceglie materiali di qualità per la scocca in alluminio con effetto satinato, con accenni dorati in prossimità dei vari microfoni e una buona distribuzione dei (pochi) pesi. In mano è leggero e ben bilanciato, si ha l’impressione di un dispositivo premium e nient’affatto cheap. Il display da 2″ è touchscreen e reattivo, può utilizzare swipe e tap per muoversi nei menu e selezionare opzioni o elementi, altrimenti si passa dai tasti fisici, come meglio si preferisce; non manca un tasto tradizionale per avviare e stoppare le registrazioni audio. Si possono registrare file fino a quasi 5 ore (4h 55′) in formato wav a 16 kHz – 256 kb al secondo come file massimo.
Per riuscire a garantire il funzionamento offline, il registratore vocale sfrutta un buon processore octa-core accompagnato da 2 GB di ram e una memoria interna da ben 32 GB che può ospitare fino a 175 ore di registrazione vocale in alta qualità. La batteria è da 2000 mAh per un’autonomia davvero duratura (circa 7 ore secondo la nostra prova) e si ricarica via usb type-c. I microfoni sono in tutto sei, con due di tipo direzionale in alto e quattro omni direzionale in basso: possono captare in modo davvero sorprendente voci fino a 10 metri di distanza a tono normale e sfruttano un sistema integrato per la riduzione del rumore ambientale, piuttosto efficace. Ci sono scenari pre-impostati che miscelano l’uso dei microfoni per esempio per gruppi numerosi oppure per interviste 1-to-1.
Dalle nostre prove con inglese e cinese (con svariati dialetti regionali, peraltro), la trascrizione con traduzione in tempo reale è accurata e precisa, fornendo una spalla molto utile per esempio a viaggiatori oppure a professionisti come giornalisti che devono registrare interviste o studenti con gli appunti. L’AI, peraltro, non si occupa solo di trascrivere e tradurre, ma può anche migliorare la qualità del registrato e filtrare elementi di disturbo nell’ambiente. iFlytek Smart Recorder debutterà a maggio su Indiegogo e allora si scoprirà il prezzo di vendita.
Fonte : Wired