Sanremo, “7 milioni di voti non registrati”: scoppia il caso televolto falsato

Striscia la Notizia torna sul caso del televoto alla finale di Sanremo 2024. Pinuccio, uno degli storici inviati, questa sera – 17 aprile – parlerà dei 7 milioni di voti che sembrerebbero mancare all’appello. A distanza di mesi “la faccenda non è ancora chiara e la tv di Stato non sembra intenzionata a dare spiegazioni, preoccupandosi di chi dovrebbe sostituire Amadeus alla conduzione del Festival, piuttosto che del sistema di voto. Che evidentemente ha qualche falla”, si legge nel comunicato che anticipa la puntata.

Una fonte avrebbe svelato a Pinuccio che “in totale le preferenze non validate sarebbero circa 7 milioni, a fronte del milione e 600mila di quelle registrare”, questi numeri sarebbero “riferibili a soli due operatori telefonici, quindi presumibilmente destinati a salire ancora”. “Se le proporzioni fossero davvero queste, il televoto sarebbe stato falsato”, ha commentato l’inviato di Striscia.

Televoto intasato, la posizione del Codacons

Sanremo 2024 è stato vinto da Angelina Mango. Nonostante la finale sia ormai storia, qualcosa sembrerebbe non tornare, almeno secondo i controlli di Striscia. Durante la finale lo stesso Amadeus si era trovato costretto a parlare dei problemi legati al televoto (molti artisti avevano anche condiviso dei post sui loro canali social per invitare i fan a continuare a provare a votare).

Il Codacons aveva subito espresso i suoi dubbi: “Eventuali problemi tecnici e anomalie durante la raccolta dei voti del pubblico potrebbero infatti alterare l’esito della gara e falsare la classifica finale del festival – aveva dichiarato l’Associazione dei consumatori all’AdnKronos – Per tale motivo attendiamo gli accertamenti del caso e chiarimenti da parte dei soggetti responsabili, a partire da Rai e società telefoniche, e se saranno confermati disservizi o irregolarità siamo pronti a chiedere dinanzi le autorità competenti l’annullamento dell’intera classifica finale di Sanremo 2024″.

Sanremo 2024: caos televoto. Il Codacons: “Pronti a chiedere l’annullamento della classifica”

Fonte : Today