Threads, i messaggi privati sono in fase di test

Buone nuove – o quasi – per gli utenti di Threads. I messaggi privati sono in fase di test. Secondo alcune voci che circolano in rete, la piattaforma potrebbe aggiungere presto un’opzione riservata allo scambio di messaggi. Durante questa settimana, quindi, sembrerebbe proprio che Meta stia testando questa funzione su un numero ristretto di persone. Alcuni utenti, infatti, hanno segnalato di aver visto comparire un bottone “Messaggio” sul proprio profilo: toccandolo, si aprirà una finestra che permetterà di inviare un messaggio di testo alla casella di posta di Instagram di un altro utente. Questo significa che Threads non ne avrà una propria, ma che continuerà ad appoggiarsi al suo collega Instagram, anche se questo non gli permetterà di competere in toto con X, su cui gli utenti possono sfruttare a pieno le potenzialità di una casella di posta.

Per quanto possa sembrare strano, la relazione tra Threads e Instagram è oramai nota da tempo. Lo stesso Adam Mosseri, in occasione dell’annuncio di una funzione di messaggi in arrivo sulla nuova piattaforma, ha dichiarato: “‘L’app Threads è costruita sopra l’app Instagram, ed è per questo che probabilmente vedete [il codice back end relativo ai DM]. Non stiamo inserendo i DM in Threads”. D’altronde, considerando gli sforzi messi in campo da Meta per integrare i suoi prodotti di messaggistica in un’unica infrastruttura back-end, è comprensibile che la compagnia non voglia aggiungere altra carne al fuoco. Dall’altro lato, è chiaro che mantenere un legame tanto stretto tra le due piattaforme potrebbe rivelarsi un problema di non poco conto per la società. Se Threads è davvero destinato a diventare il prossimo social da 1 miliardo di utenti, questa codipendenza potrebbe diventare presto insostenibile.

Ci sarà, quindi, la possibilità che Meta decida di integrare una casella di posta per i DM direttamente in Threads? Probabilmente no. A meno che la piattaforma non riesca a ottenere un successo tale da diventare un’app autonoma da Instagram. Soltanto in questo caso, forse, il social potrebbe permettere agli utenti di scambiarsi messaggi al suo interno. Ma si tratta di un’ipotesi lontana, anche nel tempo. Quello che conta ora è che Threads stia migliorando ancora l’esperienza del suo pubblico.

Fonte : Wired