Il mercato degli smartphone è in ripresa: Samsung supera Apple

Nel primo trimestre del 2024 le spedizioni globali di smartphone sono aumentate del 7,8% rispetto allo stesso periodo del 2023.

In tutto sono stati spediti 289,4 milioni di dispositivi.

La crescita del settore è evidenziata da un nuovo report firmato IDC, nota società di ricerca e consulenza che si occupa di analizzare e monitorare il mercato dei dispositivi tecnologici.

Il mercato degli smartphone dunque appare in ripresa, anche se IDC precisa che “il settore non è completamente fuori pericolo, poiché in molti mercati permangono sfide macroeconomiche”. Tuttavia quello che si è appena concluso, spiega IDC, è “il terzo trimestre consecutivo di crescita delle spedizioni, un forte indicatore del fatto che una ripresa è ben avviata”.

Gli ultimi dati sulle spedizioni dei telefoni evidenziano, inoltre, il ritorno al vertice di Samsung con una quota di mercato del 20,8%.

L’azienda sudcoreana era stata sorpassata da Apple nel corso dell’ultimo trimestre del 2023, dopo 13 anni di dominio incontrastato.

Ora invece la Mela è tornata al secondo posto nella classifica dei produttori, a causa di una diminuzione del 10% delle vendite degli iPhone. Apple ha spedito 50,1 milioni di iPhone da gennaio a marzo 2024, in calo rispetto ai 55,4 milioni di unità spedite nello stesso periodo dell’anno scorso.

Gli analisti di IDC si aspettano che Samsung e Apple continueranno a prevalere nella fascia alta del mercato.

“Ma c’è uno spostamento di potere tra le prime 5 aziende – scrivono gli analisti nel report sui primi dati del 2024 -. Xiaomi sta tornando forte dopo i grandi cali vissuti negli ultimi due anni e Transsion [azienda di Shenzen molto forte in Asia, Africa e Medio Oriente, nda] sta diventando una presenza stabile nella Top 5 con una crescita aggressiva nei mercati internazionali. Al contrario, mentre i primi 2 player hanno entrambi registrato una crescita negativa nel primo trimestre, sembra che Samsung sia in una posizione complessivamente più forte rispetto agli ultimi trimestri”.

Non è da escludere inoltre una nuova, sorprendente ascesa di Huawei. L’azienda di Shenzen è ancora alle prese con il bando commerciale degli Stati Uniti, che ha limitato fortemente la sua distribuzione di smartphone nei paesi occidentali.

Eppure Huawei ultimamente ha mostrato segni di ripresa sia tecnologici (nel campo dei chip) sia economici: l’utile netto del colosso asiatico, nell’ultimo trimestre del 2023, è stato di circa 1,9 miliardi di dollari, vale a dire il 65% in più rispetto allo stesso periodo nel 2022.

Fonte : Repubblica