Arriva finalmente in Italia Il Simpatizzante, la nuova miniserie Hbo che sbarca dal 20 maggio in esclusiva su Sky e in streaming su Now. Protagonista assoluto di questo adattamento del romanzo del vincitore del Pulitzer Viet Thanh Nguyen è Robert Downey Jr. Abbandonata l’armatura di Iron Man e fresco di Oscar per la sua interpretazione nel blockbuster assoluto Oppenheimer, l’attore torna in una produzione televisiva in ci lo vedremo in tanti ruoli diversi. A produrre, fare da showrunner e dirigere i primi episodi di questa originalissima serie di spionaggio, ambientata negli anni Settanta, è Park Chan-wook, acclamato regista sudcoreano di film come Mr. Vendetta e Old Boy e anche di serie come La tamburina, tratta dal thriller spionistico di John Le Carré.
Al centro della vicenda è il Capitano (Hoa Xuande), un giovane bilingue che dal Vietnam del Nord si infiltra nell’esercito del Vietnam del Sud ma, dopo una serie di vicissitudini, è costretto a rifugiarsi negli Stati Uniti, dove continua l’attività sottocopertura ma continuando anche a riportare informazioni ai Viet Cong. A un certo punto non sarà solo la sua fedeltà a essere messa in discussione, ma la sua stessa identità, mentre fatica a trovare un equilibrio tra le sue origini e la nuova vita. Il tutto immerso in toni non solo surreali ma anche satirici del clima storico che ha4 attraversato l’America e il mondo in quel periodo.
In questo complesso mosaico, Downey Jr. si sbizzarrisce interpretando cameleonticamente diversi ruoli, tra cui uno spregiudicato agente della Cia, un regista impegnato che vuole fare un film sulla guerra in Vietnam (liberamente ispirato a Francis Ford Coppola), un professore universitario di culture orientali e un membro del Congresso a caccia di voti tra la comunità vietnamita negli Stati Uniti. Accanto a lui, nel cast, anche Sandra Oh, che dopo Grey’s Anatomy e Killing Eve, torna qui nel ruolo di una donna americana di origini giapponesi che metterà in gioco sé stessa intrecciando una relazione col Capitano. Ma sono ancora molti i personaggi e gli intrecci che animano Il Simpatizzante, una serie talmente assurda da potersi rivelare una delle sorprese più eclatanti dell’anno.
Fonte : Wired