Partiamo dalla fine: la videocamera di sorveglianza PaintCam Eve potrebbe creare molti più problemi ai proprietari che ha il compito di difendere piuttosto che ad eventuali malintenzionati che cercano di entrare in casa senza invito. Quantomeno in Italia, dove ha tutti gli ingredienti per risultare illegale. Il motivo è molto semplice: questo sistema non si limita a monitorare gli ingressi, offrendo anche il rilevamento del viso o degli animali, ma può sparare proiettili di vernice stile paintball per una dissuasione un po’ sopra le righe.
Basta un rapido sguardo al video di presentazione del progetto PaintCam Eve per trovare subito un parallelo alla scena molto pulp del film Robocop uscito nel 1987 con la disastrosa presentazione del robottone ED-209 che oltrepassa (di molto) il confine tra sorveglianza e perdita del controllo. Nel caso della videocamera di sorveglianza che arriva dalla Slovenia e che debutterà fra una settimana su Kickstarter, non sembra a repentaglio l’incolumità di eventuali trasgressori di una proprietà privata, ma certo non farà molto piacere ricevere un proiettile di vernice magari in pieno volto. Già, perché è questo uno dei pericoli che correrebbero i malintenzionati: il sistema è pensato per monitorare aree della casa, inviare notifiche in tempo reale ai proprietari e marcare con vernice indelebile i malintenzionati, così da renderli più facilmente riconoscibili alle autorità. Insomma, si mira al corpo, ma cosa capiterà se qualcosa dovesse andare storto?
Oltre ai proiettili di vernice, PaintCam può peraltro anche erogare gas lacrimogeno, per costringere ladri o trasgressori alla fuga, aggiungendo un altro tassello alla sua più che possibile illegalità. Tutto verrà registrato dalla videocamera ad alta risoluzione in grado di funzionare di giorno e di notte. I modelli più evoluti possono anche riconoscere i volti (i produttori sottolineano beffardi come si possa salvare per esempio la foto del fidanzato della figlia per decidere di farlo passa o meno) e anche distinguere umani da animali. Fra una settimana sarà pubblicata la pagina su Kickstarter ed è possibile registrarsi già oggi per poi ottenere uno sconto fino al 50% sul prezzo di vendita, per il momento ancora misterioso. Ma, come anticipato, in Italia un sistema del genere non sarà verosimilmente utilizzabile, meglio avvalersi di una soluzione omologata e legale come queste.
Fonte : Wired