Taylor Swift, le sue canzoni sono tornate su TikTok

La battaglia contrattuale tra TikTok e Universal Music Group, che si trascina ormai da mesi, ora prevede un’importante deroga per Taylor Swift. Da giovedì alcune canzoni della popstar statunitense sono infatti tornate disponibili sul social network, giusto una settimana prima dell’uscita dell’ultimo album di Swift, The Tortured Poets Department. Non è chiaro che tipo di accordo abbiano raggiunto la piattaforma e la casa discografica, né per quanto tempo la musica della cantante rimarrà sul servizio.

Il ritorno della musica di Taylor Swift su TikTok

Dopo essere stata raggiunta dalla notizia nella mattinata di giovedì, Madeline Macrae, fan della Swift e creator di TikTok, si è precipitata sul social e su Google per verificare che non si trattasse di una bufala: “Sono felicissima di riavere quel catalogo e di non dovermi affidare a versioni velocizzate o modificate”, ha spiegato Macrae. Ora gli utenti possono tornare a usare canzoni come Cruel Summer, Cardigan e Style (Taylor’s Version) nei loro video, come ha riportato per prima Variety.

Ma l’entusiasmo di Macrae è legato anche a un altro aspetto: grazie alla “tregua” tra Universal e Swift, le hit del fenomeno del pop mondiale potrebbero essere riattivate sui vecchi video della creator. “Ero indecisa se cancellarli o tenerli, perché sembravano un po’ stupidi silenziati“, dice. Quando a gennaio la musica di della casa discografica è stata ritirata dalla libreria di TikTok, molti creatori di contenuti si erano ritrovati con una brutta sorpresa: da un giorno all’altro parte del loro archivio di clip era silenziato.

Non è chiaro se anche le canzoni di The Tortured Poets Department potranno essere usate per i video su TikTok. Macrae però è ottimista: “Penso che questa decisione dimostri il potere di Taylor Swift“. Anche Billie Eilish, un’altra artista di primo piano sotto contratto con Universal, promuoverà presto il suo prossimo album, Hit Me Hard and Soft, ma i fan della cantante dovranno aspettare per capire se la sua musica tornerà su TikTok a ridosso del lancio.

La guerra tra TikTok e Universal

L’assenza della maggior parte degli artisti Universal da TikTok, che va avanti da quasi 10 settimane, ha cambiato sensibilmente l’esperienza degli utenti sulla piattaforma. Ma allo stesso tempo ha spianato la strada ad artisti di altre etichette, che come Beyoncé sono diventati virali grazie all’algoritmo del social.

Resta da capire quando la disputa contrattuale tra TikTok e Universal si risolverà definitivamente. La rimozione del catalogo di una delle più grandi case discografiche del mondo dal servizio ha avuto un impatto sulle carriere di diversi cantanti affermati e stelle nascenti. Molti artisti hanno espresso la loro frustrazione per la decisione, citando spesso piani di marketing scombussolati o la minore capacità di raggiungere il pubblico. Un portavoce della casa non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento di Wired US.

A prescindere da ciò che accadrà tra le due società, gli swifties su TikTok sono entusiasti per il ritorno della musica della loro beniamina e si preparano a festeggiare il nuovo album. “So già quali sono i miei programmi per venerdì sera – dice Macrae –: stare a casa con gli amici, bere un po’ di vino e ascoltare l’album“.

Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.

Fonte : Wired