Streaming in Italia: Netflix e Disney Plus stabili nonostante gli aumenti, Prime Video in leggera crescita

Su Netflix arriva la pubblicità, poi anche su Disney Plus arriva la pubblicità. Netflix aumenta i prezzi, poi anche Disney Plus aumenta i prezzi. Netflix contrasta la condivisione abusiva della password, poi anche Disney Plus contrasta la condivisione abusiva della password (a partire da giugno).

Sì: come su Italian Tech abbiamo spiegato di recente, i colossi dello streaming seguono più o meno tutti la medesima strategia. E anche Amazon si è unita al gruppo con Prime Video, però solo di recente. E questo “di recente” sembra aver avuto in qualche modo conseguenze sulle quote di mercato, anche in Italia.

Il mercato italiano delle piattaforme di streaming nel primo trimestre 2024 (fonte: JustWatch)

A 3 piattaforme quasi l’80% del mercato

Secondo i dati di JustWatch, popolare app che permette di sapere con facilità dove si può vedere il film (o la serie) che vorremmo vedere, elaborati sulla base dell’attività dei suoi utenti nel nostro Paese e riferiti al primo trimestre del 2024, Netflix tiene saldamente il primo posto, con una penetrazione del 30%, che è 6 volte quella di Paramount Plus ed è sostanzialmente stabile rispetto alle rilevazioni del 2023 (che sono queste). Allo stesso modo, Disney Plus è ancora al 18% ed è terza in classifica.

Quanto a Prime Video, non solo mantiene saldamente il secondo posto ma anche è leggermente cresciuta, passando dal 27% al 28% del mercato italiano: è un cambiamento piccolo ma significativo, soprattutto in un settore dove i cambiamenti sono rari. Come dimostrano i numeri, alla concorrenza resta poco da spartirsi: rispetto al 2023, Tim Vision è quella che può dirsi più soddisfatta, grazie a un balzo dal 2% al 4%, mentre Now TV ha mostrato una lieve flessione solo nel mese di marzo.

L'andamento delle piattaforme di streaming in Italia negli ultimi mesi (fonte: JustWatch)

Guardando ancora più indietro, il confronto con il 2022 (i dati sono qui) fa vedere come Disney Plus sia stata quella più brava a crescere e anche conferma ulteriormente lo strapotere dei 3 player più grandi: due anni fa, Amazon, Disney e Netflix avevano il 71% del mercato, ora sfiorano l’80%.

@capoema

Fonte : Repubblica