I migliori tapis roulant pieghevoli e fissi per correre, camminare e tenerti in movimento

Per quanto la bella stagione invogli a svolgere attività fisica all’aria aperta, un tapis roulant pieghevole o fisso può comunque rivelarsi un acquisto azzeccato per chi vuole mantenersi in forma. La comodità di poter correre (o anche semplicemente camminare) nella propria abitazione, senza doversi preparare per uscire e senza dover fare i conti con condizioni meteorologiche spesso all’insegna dell’imprevedibilità, rendono questa tipologia di attrezzatura un utilissimo compagno di allenamento sia per chi vuole semplicemente fare una “sgambata” defaticante sia per chi vuole prepararsi ad affrontare una maratona. Inoltre, i modelli pieghevoli offrono l’extra di poter essere richiusi una volta concluse le proprie fatiche, riducendo in maniera considerevole gli ingombri domestici.

Come scegliere un tapis roulant

La scelta di un tapis roulant, anche pieghevole, parte da una mera valutazione personale, ovvero gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Chi è alla ricerca di un semplice supporto nella vita di tutti i giorni, che permetta di camminare e correre di tanto in tanto per mettere in moto il proprio fisico e ridurre i rischi derivanti da una vita sedentaria, potrà accontentarsi di soluzioni base, a motore oppure magnetiche, che a prezzi più che abbordabili garantiscono performance sicure e affidabili. Chi, invece, cerca uno strumento per allenarsi intensamente deve salire di livello, optare per modelli più ingombranti e “aprire i cordoni della borsa”, mettendo in conto una spesa decisamente più elevata che, a seconda delle esigenze, può arrivare a superare ampiamente il migliaio di euro. Una volta stabiliti obiettivi e budget, gli altri elementi da osservare sono i seguenti:

  • Ingombro: il mondo dei tapis roulant è ricco di soluzioni differenti, con dimensioni che variano in maniera sensibile per quanto riguarda lunghezza, altezza e larghezza, tanto da aperti quanto da chiusi. Valutare attentamente gli spazi è quindi fondamentale per non trovarsi tra le mani un attrezzo troppo grande, così come è importante considerare il peso per gestire eventuali spostamenti. Chi vuole ridurre al minimo gli ingombri, può ricorrere ai modelli privi di maniglie d’appoggio, che grazie alla presenza della sola pedana possono essere riposti senza problemi sotto letti o divani.
  • Motore e velocità: per chi non è intenzionato ad affidarsi a soluzioni magnetiche, la potenza del motore rappresenta un parametro da tenere in seria considerazione. Disporre di un propulsore che consenta di raggiungere velocità elevate e, al tempo stesso, di selezionare comodamente il valore desiderato nel range disponibile, garantisce una maggiore duttilità e permette di variare l’intensità dell’allenamento in base alle proprie esigenze.
  • Inclinazione: alcuni modelli di tapis roulant permettono, tramite regolazioni manuali oppure motorizzate, di modificare l’inclinazione fino a un massimo di una quindicina di gradi. Questa operazione permette di simulare una corsa non in piano, ma in leggera salita, incrementando di conseguenza lo sforzo fisico.
  • Extra: i tapis roulant propongono una serie di accessori extra progettati per rendere più ricca e completa ogni sessione di allenamento, dalla più tranquilla alla più intensa. Particolarmente utili i pannelli di controllo che consentono di muoversi rapidamente tra le opzione disponibili, con display lcd che riportano in tempo reale dati relativi al tempo trascorso, alla distanza percorsa, alla velocità, alle calorie bruciate e alla frequenza cardiaca, registrata tramite appositi settori posizionati sulle manopole. I modelli top di gamma aggiungono a tutto questo anche programmi preimpostati con obiettivi predefiniti, oltre all’integrazione con specifiche app e piattaforme fitness per smartphone e tablet. Da non sottovalutare, per quanto non fondamentali, la presenza di un porta bicchiere/borraccia, che permette di reintegrare i sali minerali durante la corsa, e di un sistema audio bluetooth, che consente di alleviare la fatica con un sottofondo musicale all’insegna del massimo relax o della pura potenza.

Le nostre scelte

Dai modelli perfetti per rimanere in movimento camminando in tutta tranquillità a quelli che consentono di correre in maniera particolarmente intensa, la nostra gallery propone dieci differenti tapis roulant pieghevoli in grado di soddisfare qualunque tipo di runner. Dal punto di vista dei costi, abbiamo preso in considerazione diverse fasce di prezzo, arrivando a coprire un range cha parte dai 170 euro e arriva ai 1500 euro.

Chi è appassionato di fitness e sta cercando gadget specifici per monitorare la propria attività fisica in tempo reale, può consultare anche le nostre guide dedicate ai migliori sportwatch e cardiofrequenzimetri con fascia. Passando al mondo delle due ruote, invece, chi desidera allenarsi macinando chilometri su chilometri all’aria aperta, troverà utili consigli negli approfondimenti sulle migliori biciclette elettriche per tutte le occasioni, sulle biciclette elettriche da outdoor e su quelle pieghevoli.


Fonte : Wired