Dal 17 al 19 aprile, in occasione del Salone Internazionale del Mobile, e dopo il grande successo dello scorso anno, Vogue Italia aprirà nuovamente le porte della sua redazione in Piazzale Luigi Cadorna 5 per la seconda edizione di The Vogue Closet.
Nell’anno del sessantesimo anniversario di Vogue Italia, anche The Vogue Closet – evento inserito all’interno del circuito della Milano Design Week – si legherà alla celebrazione ripercorrendo l’evoluzione del magazine. Sin dal suo arrivo, Vogue Italia è diventato sinonimo di attitude rivoluzionaria sia come magazine, sia come sistema di idee e talenti che ha trasceso i confini delle pagine, raccontando le intuizioni più straordinarie e le persone che ne hanno preso parte.
Dietro al progetto lo studio (AB)NORMAL che, insieme a Vogue Italia, si è occupato di reinterpretare gli spazi dando vita a idee, ispirazioni e messaggi.
«Per la seconda edizione di The Vogue Closet abbiamo aperto un dialogo con lo studio multidisciplinare (AB)NORMAL. Il punto di partenza è stato la volontà di usare la moda e l’architettura come strumenti a disposizione delle idee, convinti che solo la contaminazione dei linguaggi possa proporre una visione nuova del magazine stesso che diventa, grazie a The Vogue Closet, contenitore e contenuto interattivo per il pubblico. Varcando la soglia di ogni stanza immaginatevi di entrare in una delle nostre pagine dove parole, immagini, suoni e abiti si fondono trovando armonia grazie al processo creativo», commenta Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia.
“Abbiamo trasformato gli spazi della redazione di Vogue Italia in luminosi diorami di carta e tessuto: rappresentazioni tangibili e multisensoriali delle storie e delle idee che da sempre animano le pagine della rivista“, afferma Mattia Inselvini co-founder di (AB)NORMAL.
Per tre giorni gli uffici saranno trasformati in pagine, griglie, backstage e molto altro, permettendo al pubblico di entrare dentro al magazine e conoscerne i concetti, le riflessioni, la grafica e la moda con cui Vogue ha rivoluzionato il sistema.
Ancora una volta i visitatori avranno l’opportunità di entrare in un luogo leggendario, compiendo un viaggio immersivo che li renderà parte integrante di un vero e proprio manifesto: una pagina bianca come espressione di libertà.
Fonte : Wired