Studenti in gita a Suviana scampati per poco alla strage: “Hanno sentito cattivo odore e sono andati via”

video suggerito

Esplosione nella centrale idroelettrica di Suviana

Sessanta studenti delle classi terze della scuola media Vignola sono scampati per un pelo alla strage di Suviana, dove si trovavano in gita. Il racconto della preside: “Hanno sentito odore strano, di bruciato, si sono allontanati”.

0 CONDIVISIONI

“Per fortuna, mi è stato raccontato che appena hanno sentito odore strano, di bruciato, si sono allontanati. Avevano appena fatto visita alla centrale per le competenze tecnologiche”. A parlare a Mattino Cinque News è Brunella Maria Maugeri, preside della scuola media di Vignola, i cui studenti, almeno 60, sono scampati davvero in extremis alla strage che si è verificata alla centrale elettrica di Bargi, sul lago di Suviana, nell’Appennino bolognese.

Circa 60 ragazzi delle classi terze del Muratori di Vignola, accompagnati da 6 docenti, si trovavano in gita nella zona – avevano già visitato il parco avventura Saltapicchio -, quando si è verificata l’esplosione, che ha ucciso 3 persone mentre si cercano ancora 4 dispersi. “Intorno alle 16.30 siamo venuti a conoscenza della tragedia – ha raccontato la dirigente scolastica -, mi sono sincerata che i ragazzi fossero al sicuro chiamando i loro accompagnatori”.

Immagine

Dunque, a salvare i ragazzi sarebbe stato un odore insolito nell’area dove stavano facendo merenda. Questo ha indotto gli insegnanti a spostare anticipatamente il gruppo verso la successiva destinazione programmata, Rocchetta Mattei, deviando dal programma originale di mezz’ora. “Erano circa le 15, ci stavamo preparando per andare via e poi c’è stato l’incidente. La fortuna è stata che stavamo già per andare via”, ha raccontato un insegnante.

Leggi anche

Chi sono le 3 vittime dell’esplosione nella centrale idroelettrica di Suviana vicino Bologna

Immagine

Proprio da Rocchetta Mattei, studenti e insegnanti hanno avvertito l’esplosione proveniente dalla zona della centrale, e hanno assistito al via vai di soccorsi diretti nel luogo della tragedia: “Dal pullman hanno sentito il boato e hanno visto i primi soccorsi, c’è sollievo per una tragedia sfiorata“, ha continuato la preside. Tanta la paura per genitori e personale scolastico, ma per fortuna nulla di grave almeno per loro.

0 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage