“Troppo buono” per diventare poliziotto, Roger conquista il cuore di Taiwan soccorrendo civili dopo il sisma

video suggerito

Il labrador Roger è diventato un eroe di Taiwan dopo il terremoto di magnitudo 7.4 che ha causato crolli e disagi sull’isola. Il cucciolo era stato giudicato “troppo amichevole” per diventare un cane anti-droga.

0 CONDIVISIONI

Roger, il cane da salvataggio di 8 anni

Si chiama Roger il nuovo eroe di Taiwan ed è un labrador che non è riuscito a diventare un cane antidroga perché eccessivamente amichevole e giocoso. Dopo il terremoto di magnitudo 7.4 della scorsa settimana, il cucciolo è riuscito a conquistare il cuore di tutti e a diventare un eroe per il suo importante lavoro nel soccorso alle vittime, incastrate tra le macerie dopo i crolli. Il cane ha aiutato i vigili del fuoco a localizzare le persone in difficoltà e i corpi bloccati tra le rovine.

Il terremoto ha causato ingenti crolli nel parco nazionale, provocando anche il collasso di diversi edifici. Roger era tra gli animali impiegati nelle ricerche, ma è stato il primo a catturare l’attenzione dei media, soprattutto alla luce del suo “fallimento” nelle file dei cani antidroga.

Roger durante le ultime operazioni nel parco nazionale di Taiwan

Roger durante le ultime operazioni nel parco nazionale di Taiwan

Il cane e i suoi addestratori sono intervenuti sul sentiero Shakadang del Parco Nazionale Taroko e hanno individuato il corpo di una 21enne che risultava dispersa. Il labrador è nato nel centro di addestramento per cani antidroga, ma il suo amore per le persone, il gioco e il cibo ha avuto la meglio su di lui, distraendolo dalla sua “missione”. Per questo motivo, Roger non è diventato un cane antidroga, ma la sua intelligenza e il suo entusiasmo lo hanno reso il candidato perfetto per i ruoli di salvataggio.

Leggi anche

Chi è Jimmy Chérizier, l’ex poliziotto diventato leader delle gang armate e uomo più potente di Haiti

Chen Chih-san, capitano dell’unità cinofila dei vigili del fuoco, ha riferito ai media che il cucciolo era arrivato nella scuola di salvataggio quando aveva un anno. “Il requisito per i cani antidroga – ha ricordato – è che non siano troppo amichevoli e indipendenti, ma è quello che invece cerchiamo nei cani da salvataggio”. Il labrador è ora una specie di veterano ed eroe nazionale. Roger ha preso parte a 7 operazioni durante tutta la sua carriera, inclusa una missione di salvataggio all’indomani di un terremoto di magnitudo 6.4 che colpì Taiwan nel 2018.

Il cane è stato premiato dall’International Rescue Dog Organization nel 2022. Il riconoscimento è stato conferito a un altro animale da salvataggio l’ultima volta nel 2019. Roger è però un “cucciolo” di 8 anni e nonostante la sua indole giocosa e il suo entusiasmo, per lui la pensione è imminente: i cani da salvataggio infatti smettono di “lavorare” una volta raggiunti i 9 anni. Gli animali vengono mandati in una casa apposita dopo il raggiungimento del nono anno per condurre serenamente il periodo della loro “vecchiaia”.

0 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage