Pessime notizie per i clienti Banca Sella e Hype, che non riescono ad avere il controllo dei propri conti correnti da oramai più di 48 ore. Secondo quanto riferito dagli utenti su X, e poi confermato dallo stesso istituto di credito biellese, l’accesso ai conti dall’app di home banking e dal sito ufficiale risulta bloccato e/o rallentato, le carte di credito inutilizzabili e il servizio clienti irraggiungibile. Una situazione tutt’altro che felice, che sarebbe da ricondurre a “un problema tecnico interno, verificatosi dopo alcuni interventi di manutenzione periodica (del fine settimana)”, stando a quanto dichiarato ufficialmente dall’account X di Banca Sella.
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Una comunicazione che non convince gli utenti, preoccupati che qualcuno possa aver violato il sistema dell’istituto. Moltissimi, infatti, hanno segnalato di aver visto il proprio saldo azzerato nelle rare occasioni in cui sono riusciti ad accedere ai propri conti correnti. A questi si aggiungono quelli che lamentano l’impossibilità di ricevere lo stipendio o altri bonifici in entrata, di effettuare acquisti con la propria carta di credito e di pagare le bollette accreditate direttamente sul conto corrente. Insomma, una situazione che desta preoccupazione, anche se Banca Sella e Hype hanno negato in ogni modo possibile che i malfunzionamenti siano collegati a un cyberattacco – come, invece, qualcuno aveva ipotizzato sui canali social -.
“Ci scusiamo per il disagio che questo ti sta causando. Capiamo quanto possa essere frustrante non avere il pieno controllo del proprio home banking – scrive Hype nella comunicazione pubblicata stamattina sul suo sito – ma, ti assicuriamo che i tuoi soldi sono al sicuro e noi stiamo lavorando con la massima priorità per riportare tutto alla normalità“. Nel corso dei giorni, infatti, alcuni servizi sono tornati lentamente a funzionare, ma i problemi sembrano ancora influenzare negativamente l’esperienza degli utenti. Per ovviare a questa situazione, Banca Sella ha garantito che le sue sedi fisiche e la sua assistenza clienti sono a completa disposizione. Ma tutti sono in attesa che l’istituto comunichi ufficialmente il pieno ripristino delle funzionalità, che sembra però tardare ad arrivare.
Fonte : Wired