In un momento storico in cui lasciamo recensioni praticamente su qualsiasi cosa, non potevamo lasciarci sfuggire la possibilità di farlo anche con i bagni pubblici (e non). Questo è l’obiettivo che ha Where is the toilet: si tratta di un’app progettata dallo YouTuber Jaser proprio per chi ha bisogno di un bagno quando si è in giro. Grazie a una mappa interattiva, l’applicazione permette di geolocalizzare i servizi pubblici e privati delle vicinanze, ma non è tutto. Sì, perché è possibile anche lasciare recensioni e foto: insomma, una sorta di “Tripadvisor dello sciacquone”. Disponibile negli store di iOS e Android, Where is the toilet è stata lanciata lo scorso autunno dopo una fase di sviluppo che ha permesso di inserire il maggior numero possibili di wc: circa 1000 sono stati registrati solo nella versione beta, ma oggi sono molti di più.
Certo, nelle varie piattaforme ci sono molti strumenti simili che promettono di offrire lo stesso servizio ma la fruibilità di questi prodotti lascia molto a desiderare. Ed è stata proprio questa ragione a spingere Andrea Baggio, noto sul Web per essere parte del gruppo dei TheShow con il nome di Jaser, a decidere di vestire i panni dello sviluppatore e a creare quest’app tanto assurda quanto efficace.
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Come funziona Where is the toilet?
A Wired, Jaser racconta come è nata l’idea: “Da sempre ho avuto l’esigenza di avere dei bagni a disposizione dovunque andassi – racconta -. Un giorno passeggiando la mia ragazza mi sono domandato come fosse possibile che nessuno avesse creato un’applicazione simile. Sono andato sullo Store e ho trovato diverse app che facevano questa cosa, le ho provate e facevano tutte schifo. Non riuscivo a capire perché fossero così difficili da utilizzare e per questo ho deciso di metterm in gioco in prima persona”.
Quando si apre l’applicazione sviluppata con la collaborazione di Italinnovation, l’utente si trova di fronte a una mappa con la propria posizione e tutti i bagni disponibili in quell’area. I servizi sono suddivisi in tre categorie, ognuna delle quali contrassegnata da un simbolo diverso, disegnati dall’illustratore John Sloth: “Ci sono quelli con consumazione, come in bar e ristoranti, quelli gratis e quelli a pagamento – spiega Jaser -. Quando selezioni un bagno ti vengono mostrate le foto di anteprima, il nome del luogo in cui è situato il bagno, la distanza rispetto alla tua posizione e le caratteristiche principali”. Nel caso in cui ci fossero già recensioni, Where is the toilet permette di consultarle: oltre al classico sistema delle stelline, si possono consultare i pareri degli altri utenti. Esattamente come avviene ormai per ristoranti, hotel e luoghi turistici.
Fonte : Wired