Guerra Israele–Hamas, Israele prepara attacco Rafah, comprate 40mila tende per civili

Il riconoscimento dello Stato palestinese è “l’unica speranza per spezzare la spirale di violenza infinita” in Medio Oriente. Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri australiana, Penny Wong, la cui posizione ricalca quella dei governi di diversi Paesi europei, primo tra tutti quello spagnolo di Pedro Sanchez, promotore di un’iniziativa politica per riconoscere la Palestina.

Esortando di nuovo il governo Netanyahu ad abbandonare i piani per un’operazione a Rafah, Wong ha spiegato che, a suo parere, l’attuazione della soluzione a due Stati andrebbe a beneficio di Israele e, allo stesso tempo, danneggerebbe Hamas. “C’è sempre chi sostiene che il riconoscimento sia un premio per un nemico. Questo è sbagliato. In primo luogo perché la sicurezza stessa di Israele dipende da una soluzione a due Stati”, ha affermato durante un intervento all’Australian National University.

“La comunità internazionale ora sta considerando la questione dello Stato palestinese come un modo per dare slancio verso una soluzione a due Stati”, ha aggiunto, auspicando che il futuro Stato palestinese venga guidato da un’ “Autorità Palestinese riformata” e rifiutando categoricamente qualsiasi ruolo per Hamas.

Fonte : Sky Tg24