“Quando arriverà l’eclissi, lascia stare gli occhialini. Sono una bugia. Guardala con i tuoi occhi e la verità sulla Terra piatta verrà rivelata: gli occhiali non servono a proteggere i tuoi occhi, servono a proteggere le loro menzogne!”. E anche : “Dio è reale e le prove sono ovunque!”.
Questo è solo uno dei tanti, tantissimi messaggi e post che da giorni stanno invadendo Twitter e TikTok in vista dell’eclissi solare che oggi sarà visibile in alcune zone del Canada, degli Stati Uniti e del Messico. Ovviamente, il consiglio di guardare un’eclissi a occhio nudo è folle e non va seguito.
twitter: i terrapiattisti e l’eclissi solare
Eclissi a occhio nudo, i 2 motivi di un consiglio folle
È talmente una follia che, in riferimento al tweet appena citato, altri utenti hanno usato la funzione Informazioni contestuali (la stessa con cui tempo fa venne corretto anche Elon Musk) per spiegare come stanno le cose e aiutare le persone a non cadere in trappola: “Per definizione, gli occhiali servono per la tua protezione, poiché un’esposizione troppo lunga al Sole danneggerà senza dubbio gli occhi, almeno temporaneamente. Per favore, non guardare il Sole (durante l’eclissi o in generale) solo perché qualcuno te lo ha detto su Internet”.
“Qualcuno” inteso come tantissimi utenti di TikTok e Twitter che stanno appunto consigliando alle persone di andare contro le basilari regole del buon senso. Da quel che si capisce, lo fanno soprattutto per due ragioni: per disobbedire e per scoprire finalmente che la Terra è piatta (cosa che ovviamente non è).
Il primo motivo è in qualche modo radicato nell’umana propensione alla disobbedienza, acuita negli ultimi anni dalle tante regole imposte nel periodo pandemico, dalla crescente sfiducia verso la scienza e in generale dalla sfiducia verso i cosiddetti esperti: “Se ci dicono di non guardare l’eclissi, probabilmente sarebbe meglio per noi guardare l’eclissi!”, si leggeva su Twitter in un post poi rimosso. Insomma: se chi comanda ci dice di non fare una cosa, forse dovremmo farla. Perché (è la teoria) ci vogliono nascondere qualcosa.
Da qui si arriva al secondo motivo, perché il qualcosa che ci vorrebbero nascondere sarebbe il fatto che la Terra è piatta: “Nessuna delle cose sopra di noi è tridimensionale, sono tutte nel firmamento. Leggete il Libro di Enoch per ulteriori spiegazioni”, ha detto un tiktoker facendo riferimento alla Bibbia. Sempre su TikTok (video qui sotto), altri creator hanno spiegato che la storia degli occhialini con cui guardare l’eclissi sarebbe solo “una truffa” per spingere le persone a comprarli, favorendo le aziende che li producono e li vendono. Invece, guardando tutto a occhio nudo, “le persone potranno vedere da sole che il Sole non è a 150 milioni di chilometri di distanza”. Perché appunto la Terra sarebbe piatta e il resto sarebbe solo una complicata proiezione, ovviamente.
tiktok: la truffa degli occhialini
Le altre teorie sull’eclissi dell’8 aprile
Quelle legate alla disobbedienza e al terrapiattismo non sono le uniche fake news che hanno invaso i social network all’avvicinarsi del giorno dell’eclissi: ce ne sono altre legate al fatto che l’eclissi metterebbe finalmente fine alla simulazione che sarebbe in realtà la nostra vita (come sostiene anche Musk) e moltissime collegate alla Bibbia. In estrema sintesi, l’eclissi solare dell’8 aprile scatenerebbe alcuni eventi collegati all’Apocalisse, alla profezia dei Tre giorni di Buio (che inizialmente i complottisti avevano previsto per marzo) e in generale alla salita dei meritevoli verso il regno dei cieli.
In mezzo a tutto questo ci sono i bugiardi tradizionali, quelli che non dicono di non usare gli occhialini per guardare l’eclissi ma anzi li vendono, anche online. Solo che non offrono alcuna protezione. Sarebbe meglio evitare pure quelli (e seguire invece questi consigli), oltre a evitare di fissare il Sole a occhio nudo, anche se l’utente @chantal75536402 di Twitter dice che “ho sempre guardato le eclissi e quasi ogni giorno guardo il Sole a occhio nudo per circa 5 minuti: non sono ancora cieca, ci hanno mentito”.
Fonte : Repubblica