video suggerito
Oggi ancora temperature sopra la media a Roma e nel Lazio, ma è previsto per mercoledì l’arrivo di una perturbazione che porterà un forte calo delle temperature.
L’anticiclone africano che ha portato in tutta Italia temperature praticamente estivo sarà spazzato via da una perturbazione in arrivo nel corso della settimana. A Roma oggi, lunedì 8 aprile, il cielo sarà velato, ma le temperature si manterranno molto alte, sopra alle medie del periodo e con le massime che sfioreranno i 27 gradi nelle ore più caldo della giornata.
La giornata da segnare con il pennarello rosso sarà quella di mercoledì 10 aprile, quando è previsto l’arrivo di questa perturbazione da Nord, che potrebbe portare piogge e un calo sensibile delle temperature. Per il momento, però i meteorologi non si espongono. Nelle prossime ore avremo sicuramente previsioni più precise in tal senso.
Secondo gli esperti del sito IlMeteo.it, nei prossimi giorni “ci aspetta una svolta significativa: un fronte temporalesco proveniente da nord farà il suo ingresso sul nostro Paese, portando con sé una marcata instabilità atmosferica. Questo genere di cambiamenti, soprattutto dopo periodi di caldo intenso, tendono a favorire la manifestazione di fenomeni meteorologici estremi, con forti temporali e locali grandinate. La causa di ciò risiede nella grande quantità di energia potenziale accumulata nell’atmosfera”.
Leggi anche
Previsioni meteo Roma e Lazio 2 aprile: sole, arriva l’anticiclone che alza le temperature
Questo fronte temporalesco, però, avrà vita breve e lascerà spazio all’alta pressione già nella giornata di giovedì. La seconda metà della settimana, secondo i meteorologi del sito IlMeteo.it, “si prevede quindi decisamente più serena e piuttosto calda in tutte le regioni italiane. Ciò costituirà l’ennesimo colpo di scena di una primavera che si sta rivelando particolarmente movimentata e imprevedibile”.
Fonte : Fanpage