Le migliori macchine per fare la pasta fresca a casa come una volta

(Ultimo aggiornamento: aprile 2024)

Le macchine per la pasta fresca sono un must-have per tutti gli amanti della cucina italiana e, in particolare, della pasta fatta in casa, regina indiscussa della nostra tradizione gastronomica. L’impasto a mano, così come anche la stesura e il taglio, richiede una buona dose di esperienza e tecnica, a cui bisogna aggiungere un pizzico (e anche qualcosina in più) di pazienza e tempo. Per realizzare primi piatti genuini dal sapore di una volta, le macchine per la pasta possono essere un prezioso salvavita. Sempre più tecnologiche e multifunzione, pesano, impastano ed estrudono, in autonomia e velocemente, le più svariate tipologie di impasto e formato: spaghetti, tagliatelle, penne, rigatoni, perfino gnocchi e ravioli. Non c’è limite al gusto. Ma come trovare la macchina più adatta alle nostre abilità culinarie?

Come scegliere una macchina per la pasta

Ecco quali sono le principali caratteristiche, nelle diverse fasce di prezzo, che differenziano le macchine per la pasta fresca le une dalle altre e che sono particolarmente utili per aiutarci nella scelta.

  • Tipologia: accanto ai modelli manuali a manovella consigliati ai più tradizionalisti, esistono soluzioni completamente elettriche motorizzate, a rulli o a estrusione. Le prime sono specifiche per preparare formati di pasta lunga, le seconde invece sono indicate per la pasta corta (come pennette, fusilli e maccheroni).
  • Trafile: sono gli accessori che consentono di dare forma all’impasto. Solitamente le macchine per la pasta hanno da quattro a venti trafile (in alcuni casi si arriva a trenta). Più è alto il numero di trafile incluse, più saranno i formati che si possono preparare. Va detto però che sono acquistabili anche a parte, meglio se in bronzo.
  • Impastatrice: come vedremo, le macchine più complete fanno anche da impastatrice e consentono una totale automazione della preparazione, fin dai primi passaggi.
  • Bilancia integrata: le macchine per la pasta con bilancia integrata sono in grado di suggerire la quantità ideale di acqua da aggiungere alla farina prima di procedere alla fase di impasto. Per ottenere sempre la giusta consistenza ed evitare sprechi.
  • Dimensioni e materiali: è importante scegliere un dispositivo il cui ingombro sia adatto alle dimensioni del nostro piano di lavoro. Per quanto riguarda i materiali, invece, meglio preferire l’acciaio o l’alluminio alla plastica, più resistenti e duraturi nel tempo.

La nostra selezione

Nella gallery che segue abbiamo incluso macchine per la pasta e tagliapasta elettrici di diverse fasce di prezzo, inserendo anche opzioni manuali per gli affezionati ai metodi più classici. Le macchine con funzione impastatrice sono state scelte anche in base alla capienza per soddisfare le esigenze delle coppie ma anche delle famiglie più numerose. Per chi invece cerca altri elettrodomestici magici per la cucina, abbiamo trovato le migliori impastatrici planetarie, le friggitrici ad aria, le affettatrici e i robot da cucina per dare il meglio di sé tra i fornelli.


Fonte : Wired