I nuovi elettrodomestici intelligenti di Samsung

Samsung ha presentato oggi a Parigi il futuro dei suoi elettrodomestici basato sull’intelligenza artificiale. Si tratta di un nuovo scenario, un passo oltre la smart home in cui l’AI è sfruttata per migliorare la vita tre le pareti domestiche su più versanti e ottimizzare i consumi energetici.

La mappa 3D

La vision coreana dell’AI Home basata dall’app Smart Thing (295 milioni d’utenti a livello mondiale) parte dalla 3D Map View, una mappa (realizzata manualmente o dal robot aspirapolvere) con vista completa in tre dimensioni della casa, compresi i relativi apparecchi collegati tramite IoT. Con questa rappresentazione grafica in tempo reale a portata di clic l’utente è in grado di gestire e controllare tutto l’ecosistema degli elettrodomestici.

Nelle intenzioni del colosso del tech, si tratta di un ambiente gestibile e facilmente accessibile anche grazie a un moltiplicarsi degli schermi touch, presenti in tutti i nuovi apparecchi per la casa di Samsung. Non solo sul portello del frigorifero, ma anche per esempio sul piano cottura o sulla lavatrice. L’obiettivo? Migliorare l’esperienza, ovvero permettere all’utente, in qualsiasi punto della casa ci si trovi, di gestire tutti i dispositivi, come rispondere a una chiamata mentre prepara il bucato o spegnere il fornello mentre prende dei cibi dal frigorifero. L’intelligenza artificiale ha funzioni anche di risparmio energetico tramite una fotografia dei consumi in tempo reale via app, la predizione dell’utilizzo e la conseguenze ottimizzazione, ma anche la gestione dei picchi di consumo e un programma di gamification realizzato con i partner in grado di offrire vantaggi agli utenti più attenti al pianeta.

L’interazione funziona anche grazie all’assistente vocale Bixby, capace di rispondere a richieste del tipo: “hey Bixby il salotto è troppo umido” e regolare di conseguenza gli apparecchi. Rimane l’opportunità di gestione tramite smartphone via app, con tanto di notifica a comparsa che include un menu di controllo rapido degli elettrodomestici.

I prodotti

Sul palco di Parigi il brand coreano svela anche i nuovi prodotti in linea con la vision Bespoke AI. Tra tutti, si propone come punto centrale (anche solo per dimensioni, 90 come va? di larghezza e 178 di altezza) il frigorifero a quattro porte con AI Family Hub 7 (4000 euro circa, disponibile a breve) dotato di una fotocamera in grado di riconoscere i cibi (per ora 33 tipi di frutta e verdura), memorizzarli e mostrarli sul “maxi schermo” lcd da 21,5 pollici posizionato sul pannello anteriore destro tramite cui è possibile anche farsi consigliare delle ricette o capire lo stato di conservazione.

Fonte : Wired