(Ultimo aggiornamento: aprile 2024)
Identificare le migliori soundbar in un mercato così affollato come quello dell’audio per tv non è un’impresa semplice, ma chi vuole tirare fuori il meglio dal proprio televisore non ha molte alternative: anche il più impeccabile dei modelli smart in effetti non è in grado di restituire un suono limpido e corposo come quello di una buona soundbar. Pronte a sfidarsi anno dopo anno nella realizzazione di pannelli sempre più grandi e sottili, le principali case produttrici del settore tv sembrano a volte dimenticarsi del comparto sonoro, relegandolo a un ruolo di secondo piano. I risultati di questa scelta in alcuni casi sono stranianti. Mentre di fronte agli occhi scorrono immagini ad altissima definizione, con una resa cromatica vibrante e una impeccabile fluidità, il parlato, le musiche e gli effetti mancano di mordente, risultando impastati e poco chiari. La spinta extra fornita dalle soundbar, siano esse acquistate da sole oppure inserite all’interno di un impianto più strutturato, dona nuova dignità all’intera componente audio e permette di godersi al meglio qualunque tipo di trasmissione, dalla più tranquilla e rilassante alla più fragorosa.
Come scegliere una buona soundbar
Prima di andare a valutare vantaggi e limiti dei modelli che ci interessano, bisogna considerare non solo i diversi fattori tecnici, ma anche ciò che risponde alle proprie esigenze e preferenze. C’è chi propende per un modello con subwoofer per far risaltare i bassi, chi deve invece ragionare sui differenti effetti dell’altoparlante posizionato sotto il televisore o montato a muro, chi ancora mette l’impatto estetico davanti a tutto il resto. Superata la fase preliminare, bisogna poi andare a riflettere sui seguenti aspetti:
- Standard audio supportati: si tratta di uno degli aspetti più rilevanti, poiché da ciò dipende la resa sonora. È bene guardare perciò a modelli in linea almeno con i formati audio più diffusi, come Dolby Atmos e Dts, per avere la sicurezza di una certa qualità.
- La connettività è un’altra freccia cruciale dell’arco, perché poter contare su più opzioni fa la differenza in termini di esperienza d’uso. Ci sono soundbar legate al cavo e quindi alla compatibilità con il proprio tv, altre che sfruttano la porta hdmi e il supporto arc, e ancora modelli da connettere via Bluetooth e wi-fi. Con quest’ultima opzione è possibile utilizzare Spotify e altre piattaforme di streaming-audio tramite smartphone.
- Non incidono sulla resa sonora, ma le dimensioni sono un parametro da considerare, con il presupposto che la soundbar dovrebbe essere sulla stessa lunghezza d’onda e di centimetri del televisore. È consigliato, dunque, calcolare le misure per semplificare l’installazione ed evitare di andare oltre la cornice del tv e rompere l’armonia dell’ambiente.
- La selezione per restringere la scelta dipende anche e soprattutto dalla spesa messa a bilancio per l’acquisto. Le vendite in crescita hanno favorito l’ampliamento del mercato, con tanti modelli disponibili per ogni fascia di prezzo.
Quanto deve essere potente una soundbar
Nell’elenco qui sopra non abbiamo inserito un fattore principale come la potenza, da cui dipende in buona parte la qualità dell’audio. È anche l’aspetto più semplice da valutare, guardando i Watt degli speaker integrati nella soundbar. Per quanto, in linea generale, un buon punto di partenza sia un valore vicino ai 300W, la potenza va pesata in relazione alle dimensioni dell’ambiente: in uno spazio di piccole dimensioni non occorre ruggire oltre misura, al contrario per una stanza ampia bisogna alzare le marce per contare su un suono avvolgente che possa garantire un’esperienza audiovisiva di alto livello.
Le migliori soundbar in circolazione
Nello scegliere le migliori soundbar disponibili sul mercato abbiamo deciso di puntare sulla varietà. Oltre a non esserci imposti alcun limite di spesa, in modo da poter soddisfare sia chi dispone di un budget contenuto sia chi può investire tranquillamente un migliaio di euro (e oltre), abbiamo inserito anche qualche “pacchetto” che affianca alla soundbar un subwoofer, ideale per chi vuole dare vita a un impianto con un effetto surround davvero avvolgente.
In alternativa, per chi fosse interessato maggiormente all’ambito ludico e informatico, abbiamo preparato due gallery dedicate alle migliori soundbar da gaming e alle migliori soundbar da abbinare al pc. Rimanendo in tema di riproduzione audio, ma spostandoci leggermente di categoria, le nostre guide sulle migliori casse bluetooth (anche waterproof in vista dell’estate), sulle casse bluetooth più potenti e sui migliori altoparlanti smart possono fornire numerosi spunti di interesse.
Fonte : Wired