Recensione Dreame L10s Pro Ultra Heat, il robot che aspira e lava

La pulizia/lavaggio degli angoli è stata notevolmente migliorata e la soluzione adottata da Dreame L10s Pro Ultra Heat risulta efficace; tuttavia, non è millimetrica e un passaggio occasionale con strumenti più tradizionali rimane necessario. Notevole l’aspirazione grazie ai 7000 PA di potenza, in generale bene anche la silenziosità anche se dipende dalla tipologia di pulizia che sta effettuando il robot. Più rumoroso è l’autosvotamento quando torna alla base.

Il dispositivo dell’azienda cinese prevede inoltre il sollevamento automatico dei moci di 10.5 millimetri quando i sensori rilevano presenza di tappeti e moquette, in questo modo queste superfici non vengono bagnate. Volendo si può impostare una funzione dalla app che permette di aspirare prima tutti i tappeti e poi procedere con la pulizia e il lavaggio dei pavimenti in modo da essere sicuri che non vengano in alcun caso toccati dai mop.

Applicazioni e funzioni

Dreame L10s Pro Ultra Heat è ben supportato da un’app che consente di gestire, configurare e programmare il robot in modo semplice e veloce. Le opzioni sono davvero molte per poter personalizzare la pulizia a seconda delle necessità definendo percorsi, stanze, zone interdette, orari e molto altro. Molto valida è la mappatura automatica che fa il dispositivo e piuttosto convincente è il sistema Smart Pathfinder, supportato dall’intelligenza artificiale, che permette di riconoscere gli oggetti per evitare collisioni e inceppamenti.

Funziona bene anche la funzione CeleanGenius che rileva automaticamente lo sporco definendo quante volte passare sulle aeree più critiche, a volte perfino in eccesso. Il dispositivo dispone anche di una videocamera integrata che può essere utilizzata per una blanda sorveglianza della casa.

La batteria da 5200 mAh consente un’autonomia di circa 200 metri quadrati, si tratta ovviamente di una stima che dipende dalle opzioni selezionate per la pulizia. Nei nostri test un appartamento di 100 metri quadrati in modalità standard (pulizia di routine) ha richiesto metà dell’autonomia lavorando più o meno un’ora.

Conclusioni

Dreame L10s Pro Ultra Heat è un prodotto completo per la pulizia del pavimento, un compito che svolge in modo affidabile e dai risultati oggettivamente molto buoni. Questa soluzione permette di fare tutto con un grado di autonomia elevato non solo per il funzionamento del robot ma anche per la stazione di ricarica, svotamento e pulizia di rulli e mop. I difetti sono marginali e trascurabili, qualche piccola sbavatura nel riconoscimento degli ostacoli, l’aggrovigliamento dei capelli con la spazzola standard e un livello di rumorosità di esercizio migliorabile durante alcune funzioni.

Il prezzo di 999 euro di questo dispositivo è in linea con i suoi rivali sul mercato ma rimane un costo elevato che crea ancora una tangibile barriera d’ingresso al mondo della pulizia robotica. Inoltre i tempi di pulizia con questo genere di dispositivi sono tutt’altro che rapidi.

Fonte : Wired