Violento terremoto di magnitudo 7.4 colpisce Taiwan: 4 morti, decine di ferite e allerta tsunami

video suggerito

Attorno all’una di notte italiane un violento sisma ha colpito l’isola, con epicentro sulla costa orientale. Un palazzo è crollato nella città di Huailen. Rischio tsunami anche per Filippine e Giappone.

0 CONDIVISIONI

Alle 7,58 del mattino ora locale, circa l’una di notte in Italia, un terremoto di magnitudo 7.4, il più forte degli ultimi venticinque anni, ha colpito l’isola di Taiwan. L’epicentro del sisma è stato localizzato in mare a soli 18 km dalla città di Hualien, agglomerato urbano di 110mila abitanti sulla costa orientale dell’Isola.In totale, ci sono state sette scosse, di cui quattro in mare.

Le prime stime parlano di 4 morti e venticinque feriti, rimasti intrappolati nel crollo di un edificio o colpiti dalle rocce franate dalle montagne che circondano Hualien. Il primo morto verificato, raccontano i media locali, è stato colpito da una roccia che si è staccata da una montagna poco fuori Huailen, mentre passeggiava con altri sei amici. Le autorità locali e i media parlano anche di danni a numerosi edifici, nonché di strade, ferrovie e tunnel bloccate dalle frane.

Immediatamente dopo il sisma è stato diramata sull’isola un allerta tsunami. Allo stesso modo, hanno fatto le Filippine per la loro costa settentrionale e il Giappone per la prefettura di Okinawa, tsunami che ha effettivamente colpito le isole di Yonaguni e Ishigaki, secondo quanto dichiarato dall’agenzia metereologica giapponese

0 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage