Le notizie di oggi: in Pakistan un tribunale ha sospeso una condanna contro l’ex premier Imran Khan. I cittadini del sud-est asiatico preferirebbero schierarsi con la Cina piuttosto che con gli Stati Uniti. Pyongyang ha lanciato un altro missile verso la costa. Con un vasetto di miele donato al capo della Commissione anticorruzione il re della Malaysia segnala la fine della sua “luna di miele” dopo l’insediamento. In Kazakistan le inondazioni di quest’anno sono state le più disastrose degli ultimi tre decenni.
ISRAELE – IRAN
L’Iran ha promesso una risposta all’attacco presumibilmente israeliano contro il consolato iraniano a Damasco in cui sono morte sette persone, tra cui Mohammad Reza Zahedi, comandante delle forze speciali Quds delle Guardie della rivoluzione islamica, e Mohammad Hadi Hajriahimi, suo vice. Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano ha affermato che l’Iran “si riserva il diritto di effettuare una reazione e deciderà il tipo di risposta e la punizione contro l’aggressore”.
PAKISTAN
L’Alta Corte di Islamabad ha accolto l’appello dell’ex primo ministro Imran Khan contro una condanna per corruzione e ha sospeso la sentenza a 14 anni di carcere che gli era stata comminata una settimana prima delle elezioni parlamentari dell’8 febbraio. Tuttavia Khan resterà in custodia a causa di numerose altre accuse nei suoi confronti.
ASEAN – CINA
Il 50,5% degli abitanti del sud-est asiatico preferirebbe schierarsi con la Cina piuttosto che con gli Stati Uniti se l’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (Asean) fosse costretta a scegliere tra le due potenze. A dirlo è il sondaggio State of Southeast Asia 2024, compilato dall’ISEAS-Yusof Ishak Institute, un think tank con sede a Singapore. È la prima volta dal 2020 che Pechino riceve più preferenze rispetto a Washington.
MALAYSIA
Il re della Malaysia, Ibrahim Iskandar, dopo due mesi al potere ha fatto sapere che la fase di “luna di miele” del suo regno è finita e per ribadirlo ha regalato un vasetto di miele al capo della Commissione anticorruzione, Azam Baki, durante un incontro tenutosi questa mattina al palazzo reale. Il monarca ha ripetuto che la lotta alla corruzione sarà una delle sue priorità.
COREA DEL NORD
Pyongyang ha lanciato quello che pare sia stato un missile balistico a raggio intermedio verso la costa orientale, ha comunicato la Corea del Sud, mentre il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, ha condannato il lancio. Di recente la Corea del Nord aveva affermato di non avere alcun interesse in un vertice con il Giappone e ha testato un nuovo tipo di missile ipersonico alimentato da un motore a combustibile solido.
RUSSIA
Secondo i dati diffusi dal Servizio federale per le Entrate della Russia, il numero dei conti bancari dei russi all’estero è aumentato dal 2022 a oggi del 164%, fino a un milione e 800 mila, secondo lo scambio di informazioni con le agenzie straniere di 85 Stati (oltre 100 non comunicano con i russi), e i titolari di questi conti superano il mezzo milione di persone.
KAZAKISTAN
Il presidente del Kazakistan, Kasym-Žomart Tokaev, ha presieduto la riunione di coordinamento di tutte le istituzioni impegnate a contrastare le alluvioni e a risolvere i problemi connessi, ricordando che le inondazioni di quest’anno hanno superato i record del 2012 e del 2017, le più disastrose degli ultimi 30 anni, “non ha funzionato il sistema di previsione, per carenza di specialisti”, e anche le amministrazioni locali sono state carenti.
Fonte : Asia