Brutte notizie per le famiglie italiane: a partire dal 1° aprile le bollette di luce e gas potrebbero diventare più salate, non per tutti. Le novità riguardano principalmente i nuclei familiari che usufruiscono del bonus sociale, ma non solo. Andiamo per ordine.
Bollette, soglie Isee più basse per i bonus sociali
A partire dal 1° aprile il bonus sociale per l’elettricità e il gas, lo sconto in bolletta per tutti gli utenti domestici e non domestici in condizioni economicamente svantaggiate, torna al regime ordinario. Le soglie Isee per accedere all’agevolazione si spostano dunque al ribasso: 9.530 euro e 20.000 euro per le famiglie più numerose con oltre tre figli. Nel 2023 erano state innalzate rispettivamente a 15mila euro e 30mila per le famiglie numerose.
Il bonus per le bollette di luce e gas è per pochi
Confermato invece il contributo straordinario che aumenta a seconda del numero dei componenti familiari, applicato in automatico a chi già riceveva il bonus elettrico.
Aumentano i contributi per le rinnovabili
Con il secondo trimestre scattano anche gli aumenti degli oneri generali di sistema, quelli che servono per finanziare altre voci. Sotto la lente soprattutto i contributi per le rinnovabili, che secondo Staffetta Quotidiana comporteranno una maggiore spesa in bolletta per una famiglia tipo “del 17% a circa 3 centesimi al kWh più le tasse. La componente destinata a incentivare tra l’altro il bonus elettrico, la messa in sicurezza del nucleare, le agevolazioni tariffarie per il settore ferroviario e il sostegno alla ricerca di sistema (Arim) aumenta di un 26% a circa 0,9 centesimi/kWh. Complessivamente l’aumento delle due voci è di un 19% a circa 4,2 centesimi al kWh Iva inclusa”. Si parla mediamente di circa 100 euro in più l’anno.
L’ultima sorpresa del mercato tutelato: come cambia la bolletta della luce da aprile
Da considerare poi anche altri aumenti, come ad esempio quelli dovuti per le tariffe di rete: le componenti addizionali della tariffa di trasporto Crv relative al sistema di settlement e di interrompibilità e la componente CRVCS per lo stoccaggio gas.
Fonte : Today