I tappetini antifatica possono essere alleati preziosi della quotidianità lavorativa. Del resto, trascorrere numerose ore al giorno in piedi davanti a uno schermo, a una postazione fissa oppure dietro al bancone di un negozio, può causare non pochi problemi alla schiena e alle articolazioni delle gambe. Di conseguenza, per evitare che con il passare del tempo gli sforzi fatti si trasformino in problemi di salute cronici che costringano a convivere con dolori vari, ad assumere farmaci o, nella peggiore delle ipotesi, addirittura a ricorrere a interventi chirurgici, è importante fare in modo che la propria area di lavoro abbia tutto ciò che serva per garantire un adeguato livello di comfort. Ed è qui che ritorniamo ai tappetini antifatica, che si propongono come strumenti semplici e moderatamente economici, che grazie alla superficie morbida consentono di ridurre il sovraccarico su ginocchia e caviglie e di mantenere sul lungo periodo una postura migliore.
Le caratteristiche principali
Per quanto il mercato dei tappetini antifatica non sia particolarmente ampio e proponga soluzioni che, fatte salve un paio di caratteristiche, risultano essere abbastanza simili tra loro, prima di operare una scelta è comunque consigliabile valutare con attenzione un paio di elementi costruttivi e strutturali:
Dimensioni e materiali
Armarsi di centimetro e valutare l’area disponibile per posizionare il proprio nuovo tappetino antifatica è un’operazione tanto semplice quanto importante, visto che consente di ottimizzare gli spazi e di evitare di correre il rischio di trovarsi con un oggetto troppo piccolo o, ancora peggio, troppo grande. È inoltre consigliabile fare anche un controllo dei materiali, valutando sia lo spessore del tappetino che la presenza di rivestimenti che garantiscano un’adeguata aderenza al pavimento, una facilità di pulizia e una resistenza al contatto con acqua e liquidi vari.
Extra
Oltre a tutta una serie di modelli caratterizzati da un design semplice e lineare, il mercato dei tappetini antifatica propone anche alcune soluzioni che affiancano a una superficie piana anche una serie di elementi rialzati con inclinazione variabile, progettati per permettere alla gamba di assumere posizioni differenti e di ridurre lo stress su particolari zone del piede (tallone, pianta, dita) o di alleggerire il lavoro delle articolazioni.
Le nostre scelte
Nello scegliere i migliori tappetini antifatica abbiamo scandagliato il mercato in cerca di proposte in grado di adattarsi a postazioni di lavoro di varie dimensioni, con modelli dal design classico che si affiancano a prodotti dotati di caratteristiche costruttive peculiari. Per chi poi fosse alla ricerca di altri strumenti utili per garantire il massimo del comfort in ambito lavorativo, abbiamo realizzato delle guide dedicate ai migliori poggiapolsi da scrivania, ai supporti per monitor, a quelli per pc portatili, alle tastiere ergonomiche e ai mouse ergonomici.
Fonte : Wired