La Skoda Fabia ha sbandato all’improvviso in una gara in Ungheria, l’11esima edizione del Rally Esztergom-Nyerges. E’ di quattro morti e otto feriti il bilancio del gravissimo incidente. L’auto è finita fuori strada investendo gli spettatori che assistevano all’Esztergom Nyerges Rally. Tra i feriti un bambino è in condizioni gravissime, un altro ferito è grave mentre gli altri sei hanno riportato ferite lievi. L’incidente è avvenuto vicino a Bajot, a 55 chilometri da Budapest. La corsa è stata immediatamente sospesa: l’evento comprendeva anche la prova inaugurale dei campionati ungheresi Rally2, Rally3 e Historic.
L’Associazione nazionale ungherese degli sport motoristici ha annunciato in un comunicato che avrebbe immediatamente indagato sulle circostanze dell’incidente in collaborazione con le autorità. Non intende fornire ulteriori informazioni né rilasciare dichiarazioni. L’auto era guidata da János Tóth, che però è solo omonimo del sette volte campione ungherese di rally.
Il quotidiano Népszava è riuscito a parlare con un uomo che ha chiesto di rimanere anonimo, che da anni opera nelle competizioni di rally. Ha spiegato che l’incidente è avvenuto su un tratto di strada rettilineo, anche se la maggior parte degli sbandamenti avviene in curva. La pista bagnata o un problema meccanico tra le possibile cause del drammatico schianto. Il pubblico non sarebbe dovuto stare così vicino alla strada, ma non è possibile prevedere nei rally controlli ogni pochi metri. Ci sono posti designati per gli spettatori, “ma è sorprendente quante persone non se ne preoccupino”, spiega l’esperto. Negli ultimi anni si sono verificati diversi incidenti mortali durante le gare di rally in Ungheria.
Fonte : Today