Green Day, quella volta che Billie Joe Armstrong rubò la limousine di David Letterman

Billie Joe Armstrong dei Green Day è sicuramente tra coloro che sono riuscito a portare i genre punk nel mainstream e durante la sua lunga carriera ha vissuto e raccolto storie e aneddoti incredibili. Anche se le cose sono cambiate molto per lui dal suo burrascoso passato, ci sono alcune cose che Billie Joe non è troppo fiero di aver fatto.

Dopo l’uscita di “Warning” i Green Day cercarono una pausa dal loro sound caratteristico, portandoli a ricominciare da zero per costruire il grandioso “American Idiot”. Durante questo periodo Armstrong era immerso nella scesa newyorkese, implicato in numerose vicende di cui si sarebbe pentito in seguito. Infatti, il musicista iniziò ad avere un problema di alcolismo, fino ad essere fermato per guida in stato d’ebbrezza nel 2003.

Quel difficile periodo è stato raccontato da Billie Joe in un’intervista: “Ho avuto la tendenza, in passato, di fare un po’ troppa festa o fare scelte sbagliate. Per esempio, quella volta che decisi di rubare la limousine di David Letterman durante il tour di Insomniac… sono finito nei guai”.

Anche se aveva dichiarato a Rolling Stone di “provare ad essere sobrio dal 1997”, c’è stato un momento dove beveva “quattro o cinque birre prima di salire sul palco e probabilmente altrettante mentre si suonava”: “Bevevo praticamente l’equivalente del mio peso corporeo in alcol. Sono finito in hangover sulla West Side Highway, disteso sulle aiuole dei giardinetti”.

Attualmente Billie Joe ha ammesso di aver smesso di bere: “Sono finito in un bel gruppo di amici che non bevono. Ci sono molte più persone sobrie di quello che sembra, forse prima non lo notavo perché ero sempre distrutto, ma ora invece ci faccio caso”.

Anche se molti artisti hanno avuto molte difficoltà con le dipendenze, Armstrong ha sempre dichiarato di non essersi mai vergognato a riguardo e di aver affrontato invece questo percorso attraverso la musica. Ora, da sobrio, si sente molto più in grado di godere dei suoi successi e di essere lucido e presente nelle cose che lo riguardano.

Fonte : Virgin Radio