Quando fra qualche anno ci chiederemo quand’è che l’intelligenza artificiale ha davvero iniziato a cambiare le nostre vite per sempre, forse non diremo “quando è stata lanciata ChatGPT”, il 30 novembre 2022. Forse diremo “quando ChatGPT è entrata nel corpo di un robot”. È accaduto qualche giorno fa negli Stati Uniti, e il video che racconta questo momento è una delle cose più sensazionali che abbia visto in campo tecnologico.
Per la prima volta abbiamo capito che con un robot potremo parlare come parliamo a un amico e non avremo bisogno di dargli istruzioni precise, ma ci basterà esprimere un desiderio e quello proverà a esaudirlo, capendo la situazione. Il robot umanoide si chiama Figure 01, e FigureAI è il nome della startup che lo ha realizzato: è stata fondata un paio di anni fa da un trentenne geniale che alcuni già definiscono il nuovo Elon Musk. Si chiama Brett Adcock, è nato 38 anni fa in una famiglia di agricoltori dell’Illinois, e aveva mostrato un talento per le imprese tecnologiche già alle scuole medie, pare; dopo la laurea lancia un paio di startup ma è la terza che ha successo, la vende presto per circa 100 milioni di dollari. Decide allora di fondarne una quarta, che punta a realizzare velivoli elettrici a decollo verticale, droni per volare sopra il traffico urbano: lascia anche questa azienda dopo 4 anni quando vale quasi 3 miliardi di dollari perché decide di voler unire robotica e IA realizzando umanoidi che possano vivere e lavorare con noi.
Per farlo, assume qualche decina fra i migliori esperti del mondo e qualche mese fa chiude un round di investimenti di oltre 600 milioni di dollari convincendo fra gli altri Jeff Bezos e Sam Altman. Infine l’accordo con ChatGPT e nel giro di un paio di settimane il debutto di Figure 01: lo si vede dietro un tavolo su cui stanno un piatto, un bicchiere, una mela e uno scolapiatti. “Dammi qualcosa da mangiare”, dice Adcock al robot e quello prende la mela e gliela porge. “Era l’unica cosa commestibile” dirà dopo, con una voce così umana da fare impressione: nel dialogo esita, balbetta addirittura, cambia intonazione in base al discorso. Adesso Figure 01 debutterà nella catena di montaggio di una grande azienda automobilistica accanto agli operai. Ed è solo l’inizio. Stavolta il futuro è arrivato davvero.
Fonte : Repubblica