Giacche impermeabili bandite? Pfas‘Forever chemicals’ minaccia per la salute
Giacche impermeabili rischiano di essere bandite dal mercato? Se lo stanno domando alcuni esperti dopo aver concluso che i Pfas – abbreviazione che indica le sostanze perfluoro alchiliche (note pure come ‘forever chemicals’, per la loro tendenza a non dissolversi), usati per la realizzazione di abbigliamento tecnico e outdoor, siano altamente nocivi per la salute dell’uomo e dell’ambiente.
I Pfas sono usate per i capi idrorepellenti perché molto efficaci nell’impermeabilizzare le superfici. Non soolo abbigliamento outdoor. Sono utilizzati in molti altrri campi di consumo, dal packaging alimentare all’arredamento e agli utensili da cucina.
La rivista statunitense Outside e uno studio pubblicato su eBioMedicine nel 2023 hanno evidenziato rischi per la salute legato alle associazioni trovate tra l’esposizione ai Pfas e alcune forme di cancro (da quello alla tiroide a quello ai reni). Il Pfoa e il Pfos – tra i ‘forever chemicals’ più noti – utilizzati nelle pentole antiaderenti, nella schiuma antincendio e in tessuti impermeabili, sono stati considerati pericolosi dall’Epa e gradualmente eliminati dalla produzione negli Stati Uniti a metà degli anni 2000.
Sul fronte legato alla produzione di capi impermeabili, il Dr. Stuart Harrad, professore di chimica ambientale all’università di Birmingham (Regno Unito), ha spiegato che i Pfas contenuti nei tessuti possono anche entrare in circolazione nel nostro organismo, assorbiti dal sudore e dalla pelle, fino a circolare nel nostro sangue.
“Sarei preoccupato per la potenziale esposizione cutanea se i Pfas presenti negli indumenti venissero a contatto diretto con la pelle. Tuttavia, poiché non sappiamo quali Pfas siano presenti in questi indumenti, non possiamo dire con certezza quali potrebbero essere gli effetti sulla salute e se questi potrebbero verificarsi a livelli di esposizione cutanea che potrebbero derivare dall’indossare tali indumenti”, le parole di Stuart Harrad alla rivista Outside.
Negli Stati Uniti, stando a quanto riporta Safer States. la California vieterà la vendita della maggior parte dei tessuti contenenti queste sostanze, New York ne limiterà l’uso nell’abbigliamento e il Colorado li vieterà nell’arredamento. I Pfas potranno essere banditi, negli Usa, complessivamente in 35 stati.
Fonte : Affari Italiani