Fake news sulla morte di re Carlo: Londra smentisce i media russi

“Il sovrano continua a svolgere regolarmente i suoi impegni”. Così Buckingham Palace risponde alla fake news della morte di re Carlo III che in queste ore sta circolando sul web e su alcuni media russi e ucraini. Secca la smentita di Londra: “Le notizie sulla morte di Re Carlo III sono false”, ha scritto in l’ambasciata inglese in Ucraina sul suo profilo X, con un messaggio evidenziato su sfondo rosso in ucraino e in inglese. Sky News Uk invece parla di voci circolate su basi del tutto aleatorie e senza il minimo riscontro.

Contattato dall’agenzia russa Tass Buckingham Palace riferisce che re Carlo “continua a svolgere i suoi impegni istituzionali e privati”, incluse le udienze settimanali del mercoledì con il primo ministro Rishi Sunak. Il sovrano, al quale a febbraio è stato diagnosticato un cancro per cui è sottoposto a cure, negli ultimi giorni è apparso più volte in salute in alcune foto e video.

Re Carlo, il cancro “preso in anticipo”: le cure (già iniziate) e l’ipotesi abdicazione

Secondo alcuni la notizia sarebbe stata diffusa per sfregio da Mosca dopo che il ministro degli Esteri inglese, David Cameron, ha definito “non democratica” la rielezione di Putin.

Fonte : Today