A un racconto che parte (anche) dal contesto locale per farsi globale, Space Trends powered by Wired apporta sei panel e ospiti di eccezione, italiani e internazionali, per approfondire, in particolare, alcuni temi di business, dai nuovi player dello spazio alle nuove frontiere commerciali in orbita.
Il futuro delle compagnie spaziali del settore, tanto più quelle italiane e continentali, è ben altro che un discorso di comparto, per quanto prestigioso: era la stessa Esa a sottolineare, nella sua vision, che in uno scenario dove nel 2040 il mercato dello spazio ammonterà secondo analisi a circa mille miliardi di dollari, “le società spaziali europee dovrebbero essere tra le più grandi e migliori, contribuendo fortemente a una ripresa economica più verde e digitale”.
Spazio quindi come luogo di innovazione, eccellenza tecnologica e industriale ma anche come pilastro di un cambiamento più complessivo e necessario per l’economia europea e mondiale. Non mancherà, nel palinsesto di Space Trends powered by Wired, anche un importante talk sul tema dell’osservazione della Terra, sempre più cruciale ai fini anche della sicurezza, ad esempio sul fronte del clima e dei suoi cambiamenti.
Space Trends powered by Wired raggiungerà con i suoi contenuti la platea del MAM di Grottaglie ma anche tutto il pubblico che potrà seguire live l’evento in diretta streaming.
Ecco il palinsesto e gli ospiti:
14:35-15:00
I nuovi player dello spazio
Anna Hazlett, Founder & Principal, AzurX
15:05-15:35
Osservazione della Terra
Giovanni Silos Labini, CEO Planetek
Benito Carnovale, Program Delivery Manager, Exprivia
Simona Turco, Head of Business Development, Deep Blue
15:40-16:15
Business oltre l’orizzonte
Aurora Bontade, Chief Growth Officer, Argotec
Guido Parissenti, CEO Apogeo
Flavio Augusto Gentile, CEO & Co-founder, REA Space
Chiara Pertosa, CEO Sitael
16:15-16:35
Rinnovare l’accesso allo spazio
Raphael Chevrier, Head of Communications at MaiaSpace
16:35-17:10
Space logistic e nuove frontiere commerciali in orbita
Fabio Caramelli,Space Rider System Payload an Exploitation Manager European Space Agency –
ESA
Matteo Lorenzoni, Head of Sales, D-Orbit
Roberto Vittori, ufficiale dell’Aeronautica Militare Italiana e astronauta di ESA
Augusto Cramarossa, Head of Strategic Area at ASI – Italian Space Agency
17:10-17:30
Le nuove sfide
Jim Bridenstine, former NASA Administrator
Fonte : Wired