The Voice Senior, Donatella Pandimiglio ricorda Gigi Proietti: “È sempre nel mio cuore”. Poi il toccante duetto con Arisa

Durante la quinta puntata delle Blind Auditions di The Voice Senior, in onda su Rai1 venerdì 15 marzo, tante le emozioni, soprattutto quando sul palco del programma sale Donatella Pandimiglio, nota attrice di teatro 70enne che vive col marito a Roma. La candidata racconta che all’età di 4 anni e mezzo il padre l’ha portata a vedere la Bohème e di essersi emozionata tantissimo. “La prima volta che sono salita su un palco teatrale ho capito che quella era la mia casa e avrei dovuto fare solo ciò nella mia vita. Dieci anni dopo feci un’audizione al Teatro Sistina, perché cercavano un’attrice cantante, e scoprii che era uno spettacolo con il compianto Gigi Proietti, il quale mi fece conoscere il grande Maestro Nicola Piovani: una collaborazione durata 20 anni”. 

Cosa è successo

Donatella Pandimiglio arriva sul palco con un’eleganza davvero unica per cantare La voce del silenzio nella versione di Mina. La prima a girarsi è Arisa, colpita sin dai primi suoni emessi dalla candidata. Una performance profonda, intensa, meravigliosa che convince tutti i coach, anche se Arisa decide di bloccare subito Gigi D’Alessio. Una volta giratosi, Clementino sorride ed esclama: “La conosco, ha un viso conosciuto”. Loredana è l’ultima a schiacciare il pulsante, ma la prima a volerla nella sua squadra. L’esibizione le vale una standing ovation (meritatissima) del pubblico e di tutti i coach. 

Se Arisa si complimenta per la perfetta esecuzione del brano, Clementino afferma con convinzione: “Sei un’attrice di teatro, con il magnifico Gigi Proietti”. La Pandimiglio si commuove e si lascia andare a poche ma sincere parole: “Il grande Gigi è sempre nel mio cuore”. A questo punto Arisa chiede a Donatella di duettare con lei e l’attrice accetta con piacere, proponendo la canzone Città vuota, sempre di Mina, per la gioia di Loredana Bertè, che esulta sentendole pronunciare quel titolo. Le due donne danno vita a una performance notevole e potente, tanto intensa che il pubblico gli regala un secondo lungo applauso. Il tutto mentre Arisa e Donatella si abbracciano.

La scelta

Dopo l’esibizione, Clementino commenta: “Qui ci vuole un’arringa potente”. Allora quest’ultimo, Gigi D’Alessio e Arisa provano a convincerla recitando alcune parole in maniera plateale. In questo caso emerge Arisa perché propone la versione parlata di Finché la barca va, suscitando nel pubblico grasse risate. “Siete meravigliosi. Il cuore è con Loredana, il teatro è con Clementino, ma io sono con Arisa perché si è girata per prima”, dichiara la Pandimiglio. La cantante de La notte ha chiuso così il suo team. 


“L’ultima arrivata è la prima a chiudere la squadra”, ironizza Clementino.

Fonte : Today