TikTok è nel caos più totale. Da un lato le autorità governative statunitensi, che stanno facendo pressione su Bytedance per vendere la piattaforma pur di evitare un ban dal paese, e dall’altro la dirigenza del social, che in più di un’occasione ha lasciato intendere che la società non ha alcun interesse a vendere. Nonostante questo, negli Stati Uniti i magnati e gli investitori si stanno già muovendo per quella che potrebbe essere la più grande acquisizione degli ultimi decenni.
Il business di TikTok nel paese, infatti, vale tra i 35 e i 40 miliardi di dollari, il che significa che richiede un acquirente dal portafoglio importante. Inoltre, considerando che la piattaforma vanta oltre 170 milioni di utenti solo negli Stati Uniti, è abbastanza chiaro che chiunque la acquisti dovrà vedersela con le norme antitrust. Ma neanche questo sembra aver fermato un gruppo di magnati e uomini d’affari a farsi avanti per un’eventuale acquisizione. Vediamo allora chi potrebbe comprare TikTok nei prossimi mesi, ammesso che il presidente Joe Biden approvi il disegno di legge che riguarda la vendita della piattaforma.
Bobby Kotick, ex Ceo di Activision
Tra i nomi che si vociferano per un’eventuale acquisizione di TikTok c’è Bobby Kotick, ex CEO del colosso di videogiochi Activision. Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, Kotick avrebbe lanciato a Sam Altman la proposta di acquistare la piattaforma durante una cena alla Sun Valley Conference la scorsa settimana.
Steve Mnuchin, ex segretario del Tesoro
“Penso che la legislazione dovrebbe essere approvata, penso che dovrebbe essere venduta”, ha dichiarato di recente Mnunchin alla CNBC, andando così in conflitto con le affermazioni del suo capo Donald Trump, che invece si è schierato a difesa del social cinese. “Capisco la tecnologia – ha aggiunto a proposito della possibile vendita della piattaforma -. È un ottimo affare. E metterò insieme un gruppo per acquistare TikTok”.
Kevin O’Leary, imprenditore
O’Leary è uno degli investitori più affermati degli Stati Uniti. Pertanto, non c’è da stupirsi che si sia proposto per acquisire TikTok, in solitaria o in associazione ad altri imprenditori. “Vale miliardi. Oggi è una delle piattaforme pubblicitarie di maggior successo nei social media – ha affermato di recente -. Tutte le mie aziende la usano. La comprerò”.
Larry Ellison, cofondatore di Oracle
Quando, nel 2020, Donald Trump ha chiesto a TikTok di cedere le sue attività a una società statunitense, Oracle e Walmart si sono subito fatte avanti, collaborando per riuscire ad avere una parte di una delle piattaforme più ambite di sempre. In quell’occasione, però, il progetto di un’acquisizione è naufragato. Ma Larry Ellison non sembra essersi rassegnato all’idea.
Fonte : Wired