Tello Zet è un curioso dispositivo simile a un gigantesco occhio poggiato su un piedistallo, che funge da ventilatore, circolatore e purificatore d’aria per creare sempre il giusto clima all’interno delle stanze in tutte le stagioni. Può infatti uniformare l’azione di riscaldamento o condizionatore, per un’atmosfera più godibile e salubre tra le mura domestiche. La sua struttura interna è ispirata ai motori jet degli aerei per aspirare e espellere l’aria in modo silenzioso, efficiente e potente, con getti che raggiungono fino ai 20 metri di portata.
Il fulcro del sistema è il motore a doppia elica brushless che risucchia l’aria dalla parte posteriore, la tratta e crea un flusso anche molto potente sul fronte. Grazie al doppio movimento orizzontale e verticale a 90+90 gradi, Tello Zet può coprire pressoché ogni angolo della stanza e – alla massima potenza – raggiunge i 20 metri di portata. In estate potenzia l’azione del condizionatore d’aria, in primavera o autunno la purifica e consente di rinfrescare gli ambienti, mentre di inverno può lavorare a velocità più bassa e uniformare la temperatura e l’azione dei radiatori, evitando così che le stanze risultino più calde in alto. Nonostante la potenza di cui dispone, risulta anche piuttosto silenzioso visto che raggiunge massimo i 36 decibel, così da poter funzionare anche durante la notte, se lo si desidera.
Il dispositivo misura circa 26 cm di diametro e pesa 2,8 kg, grazie al piedistallo può essere posizionato a terra oppure su mobili o ripiani e consuma mediamente 36 watt di potenza, mentre la scocca è disponibile nelle colorazioni nera o bianca. Volendo, può essere utilizzato anche in esterna, per esempio su terrazze, ma è necessario che sia collegato a una presa di corrente dato che non include una batteria come per altri sistemi vagamente simili. Oltre ai comandi accessibili dal touchscreen nella parte centrale, c’è anche un telecomando per impostare le varie modalità, velocità e anche il timer di accensione o spegnimento. Si può ordinare Tello Zet a un prezzo di circa 150 euro su Kickstarter beneficiando di uno sconto del 44% rispetto al costo di listino, le spedizioni sono previste per luglio.
Fonte : Wired