Sala: “L’inchiesta sul Milan non pregiudicherà il dossier stadio”

AGI – “A occhio e croce non penso” che l’inchiesta sulla cessione del Milan possa pregiudicare il dossier stadio, “perché il fatto che RedBird abbia acquistato il Milan con un prestito fatto da Elliott era una cosa risaputa. Non è certo una novità”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine dell’inaugurazione di un campo da gioco dedicato a Davide Astori.

 

“Riguardo alla proprietà credo che possa cambiare relativamente, i fondi da qualche parte devono arrivare. La mia idea è che sia che si parli di una proprietà che dell’altra la questione è: siete sicuri che volete spendere un miliardo adesso coi tassi d’interesse che non scendono? Per questo offro San Siro e ovviamente anche perché è nel nostro interesse”.

 

Dopodiché, parlando del progetto di restyling e dello studio di fattibilità a cui sta lavorando Webuild in una prima fase progettuale, ha aggiunto che “se lo stadio fosse di proprietà del comune nel momento in cui si facessero i lavori bisognerebbe fare una gara a cui WeBuild può partecipare come possono partecipare altri. Se lo stadio fosse delle squadre potrebbero fare quello che vogliono”.

 

Il campetto di periferia dedicato a Davide Astori

Donare un luogo di incontro e divertimento a oltre 500 giovani della periferia nord di Milano e un punto di riferimento essenziale per le loro famiglie. Questa la missione che ha visto Fondazione Milan, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Comune di Milano, Sport e Salute, FIGC, Associazione Davide Astori e Fondazione Aquilone scendere in campo fianco a fianco per dare vita a Spazio Fontanelli, un campo multisport riqualificato all’interno di un’area verde del Municipio 9 di Milano che sarà dedicato alla memoria di Davide Astori, ex campione della Fiorentina morto nel 2018, da sempre sensibile alle tematiche sociali e al diritto di ogni bambino di poter giocare la propria partita. L’inaugurazione del campo è stata celebrata questa mattina alla presenza, tra gli altri, della viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del vicepresidente onorario di AC Milan e Ambassador di Fondazione Milan Franco Baresi e del segretario di Associazione Davide Astori, nonchè fratello del capitano viola, Bruno Astori.

 

“Questo è un ricordo molto importante, siamo a due passi da casa nostra e vedere il nome di Davide su questo muro è un’emozione molto forte”. Ha commentato commosso il fratello Bruno. Un murale con una citazione di Astori – “Ogni bambino ha diritto di giocare la sua partita” – copre ora un’intera parete del campetto. “La forza di Davide è stata quella di vivere lo sport nel professionismo con la semplicità che ha avuto da ragazzino. I bambini, per lui, sono la cosa più importante da sostenere. Davide manca ogni giorno, ma anche tramite questi progetti cerchiamo di portare avanti il suo ricordo”, ha aggiunto.

 

“Oggi è una giornata speciale – ha sottolineato Franco Baresi – Come fondazione Milan siamo orgogliosi e felici di aver realizzato questo progetto, questo campo, questo spazio per i giovani di questo quartiere”. “Sono orgoglioso che questo campo sia intitolato a Davide – ha proseguito – Io l’ho conosciuto, l’ho allenato quando era al Milan, ho avuto modo di conoscerlo, un ragazzo straordinario capace di trasmettere valori ed è stato anche un’ispirazione per molto giovani che si sono avvicinati al calcio”.

 

Per Fondazione Milan, questa iniziativa si tratta di un rafforzamento del progetto “Assist: Mission Playground”, che intende fornire ai giovani un contesto strutturato e positivo in cui apprendere valori come rispetto, inclusione, lealtà e collaborazione. Allo stesso tempo, l’evento si pone come momento conclusivo del progetto “Sport e Integrazione” #Iovengodallosport, che rientra nell’ambito del progetto promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e sviluppato da Sport e Salute, in sinergia con la Federazione Italiana Giuoco Calcio, per la promozione del tifo positivo e della cultura di inclusività. Alla riqualificazione di Spazio Fontanelli, AC Milan ha destinato il premio del contest #Iovengodallosport, che ha stimolato tantissime associazioni sportive a condividere la propria storia di sport e integrazione e ha visto tra i vincitori proprio il Club rossonero, per merito di un progetto video realizzato dal suo Settore Giovanile.

 

“Sono molto felice di essere qui per questa importante iniziativa di promozione sociale nel segno dell’inclusione e dei valori positivi dello sport – ha commentato la viceministra Bellucci – è un esempio virtuoso di sinergia tra pubblico, privato e privato sociale, in cui questo Governo crede molto. Le periferie delle nostre città sono luoghi pieni di talenti, di valori e di idee da sprigionare e i giovani hanno bisogno di tutto il nostro impegno, perché ci siano sempre più opportunità e spazi di aggregazione per combattere sul campo, ogni giorno, l’esclusione e il rischio di degrado”.

 

A gestire e animare lo spazio polisportivo, in collaborazione con le associazioni sportive dilettantistiche e i centri di aggregazione del territorio, nonché’ con la scuola secondaria di primo grado Umberto Saba, saranno Fondazione Aquilone, Comitato di Quartiere Bruzzano e Istituto Comprensivo Cesare Cantù. “Lo Spazio Fontanelli con i suoi campi da calcio, basket e pallavolo offrirà ai ragazzi e alle ragazze di Bruzzano un luogo in cui crescere, mettersi alla prova, condividere il tempo libero e tante emozioni. Ringrazio Fondazione Milan, il Ministero del Lavoro, Sport e Salute, FIGC, Fondazione Aquilone e l’Associazione Davide Astori per aver contribuito a riqualificare quest’area sportiva della nostra città, uno splendido modo per avvicinare i giovani all’attività sportiva e per continuare a far vivere la memoria del capitano della Fiorentina prematuramente scomparso”, ha dichiarato invece il sindaco Sala.

Fonte : Agi