Si chiama Alba Renai la nuova presentatrice di un programma collaterale dell’Isola dei Famosi spagnola. La particolarità dell’annuncio sta nel fatto che la ragazza non esiste: è una delle sempre più numerose influencer virtuali generate dall’intelligenza artificiale. Alba condurrà la striscia chiamata Supersecretos che racconterà i dietro le quinte di Supervivientes, un programma televisivo di Telecinco del tutto simile all’Isola dei famosi nostrano,
Alba Renai ha debuttato su Instagram nell’autunno del 2023 con alcune immagini non così realistiche (e, quindi facilmente riconoscibili), mentre negli ultimi tempi la qualità delle immagini generate dall’AI è migliorata molto. Si descrive come una vera viaggiatrice, vive a Madrid e nella sua galleria spazia dallo sport agli eventi mondani, dalla città al mare fino alla montagna e non mancano post sponsorizzati per promuovere prodotti vari. Dietro questa influencer virtuale c’è la società Be a lion legata a Mediaset Spagna, proprietaria di Telecinco. La conduzione di Supersecretos è partita ieri sera e avrà una cadenza settimanale, per raccontare tutto ciò che non viene mostrato durante le serate e le curiosità sui concorrenti disseminati tra le varie spiagge della location esotica, chiamate Playa Olimpo, Playa Condena e Playa Limbo.
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
L’AI può riprodurre non soltanto l’animazione realistica della ragazza di pixel, ma anche la voce e con progetti come il controverso Sora di OpenAI, questi fenomeni diventeranno sempre più consistenti. “Sono molto felice di annunciare di essere la nuova presentatrice virtuale di Super Vivientes”, ha commentato l’influencer AI sul proprio profilo, che per il momento conta su soli 4000 followers, un bacino piuttosto limitato, che però dovrebbe aumentare grazie alla visibilità garantita dal programma tv. Le influencer virtuali sono in grande crescita e potrebbero sfruttare il contemporaneo declino di quelle in carne e ossa, dimostrando peraltro come la conduzione televisiva sia già uno dei lavori che le intelligenze artificiali possono coprire al posto degli umani.
Fonte : Wired