Marzo è un mese prolifico per le nuove uscite editoriali, che iniziano a guardare verso i grandi eventi come il Salone del libro di Torino; e tra i migliori libri di marzo la varietà di sicuro non manca neanche quest’anno. Chi deciderà di farsi trascinare dalle ultime novità in fatto di narrativa potrà innanzitutto riscoprire l’Asia passando prima in Corea – per scoprire quanto dolce e delicata possa essere la più improbabile delle amicizie – e poi a Tokyo dentro un giallo da fiato sospeso. A proposito di emozioni forti, questo mese meritano molta attenzione anche Madonna nera – che in maniera molto interessante riscrive il genere rurale noir in chiave italiana – e l’ultimo libro di Robert Galbraith, ovvero J.K. Rowling.
Provincia, viaggi nel tempo e fantascienza
La provincia annoia soltanto chi non la sa capire, mentre in realtà si conferma un’eccellente ambientazione letteraria. Fuggono dalla provincia infatti protagonisti di Schiavi di New York che cercano nella grande mela degli anni Ottanta il loro diritto a vivere il sogno americano, mentre sceglie proprio la provincia la protagonista del nuovo libro di Chiara Valerio. Spazio anche per la fantascienza visionaria di cento anni fa attraverso dieci racconti inediti di H.G.Wells e al nuovo libro di Claudia Durastanti che viaggia avanti e indietro nel tempo per descrivere una terra (la Basilicata) e tre donne.
I libri scelti da Wired
Gli ingredienti ci sono tutti per un marzo pieno di letture spaziando tra tutti i principali generi letterari. Per chi poi vuole guardare oltre, abbiamo raccolto anche i saggi da non perdere del mese di marzo e i migliori libri del 2024 usciti a gennaio e febbraio.
Fonte : Wired