Hamas accetta la proposta Usa sul cessate il fuoco: cosa prevede

Nuove speranze per un cessate il fuoco nella striscia di Gaza. Hamas avrebbe aperto a una versione “modificata” della proposta Usa per una tregua a Gaza. La notizia arriva dall’emittente saudita Al Arabiya che cita “un alto funzionario” dell’organizzazione.

I rappresentanti di Hamas dovrebbero recarsi al Cairo nei prossimi giorni per discutere gli ultimi dettagli e l’attuazione dell’accordo, ha detto la fonte alla testata saudita. “La proposta internazionale includerà il rilascio dei detenuti, inclusi bambini, donne e anziani”, ha detto la fonte, oltre al “graduale ritorno a casa dei palestinesi sfollati da Gaza”.

La proposta Usa ad Hamas: come funziona la tregua con Israele

La tregua proposta dagli Stati Uniti prevede un cessate il fuoco di sei settimane nella Striscia di Gaza. L’ipotesi auspicata nei giorni scorsi dal presidente degli Stati Uniti Biden sembra prendere corpo: secondo un alto funzionario dell’amministrazione Usa, a pochi giorni di distanza dalla strage di palestinesi che cercavano di arrivare ai camion con gli aiuti, Israele sarebbe vicino ad accettare una proposta di cessate il fuoco lunga sei settimane.

L’intesa prevede il rilascio degli ostaggi detenuti a Gaza da Hamas e consentirebbe l’ingresso degli aiuti nel territorio che è stato devastato da quattro mesi di bombardamenti che hanno ucciso più di 30mila persone. Esistono però alcuni dettagli da “limare” nell’accordo, come ad esempio “una definita categoria di ostaggi” da rilasciare.

Fonte : Today