Le migliori macchine da caffè in capsule di tutti i tipi e per tutti i gusti

(Ultimo aggiornamento: marzo 2024)

Il successo delle macchine da caffè in capsule è piuttosto semplice da spiegare. Da una parte troviamo la semplicità di utilizzo che accomuna tutti questi gadget capaci di erogare caffè lunghi o corti in un solo gesto, dall’altra il gusto che è solleticato e appagato da una selezione di capsule sempre più ampia e golosa, capace di soddisfare tutta la famiglia e coccolare gli ospiti che gravitano attorno alla casa. Se questo non bastasse poi, come vedremo nella gallery che abbiamo dedicato a questi prodotti, le macchine da caffè in capsule sono anche piuttosto economiche, rendendole un gadget accessibile a tutti.

Macchine da caffè in capsule: cosa sapere

Il primo elemento da tenere in considerazione nell’acquisto di una macchina da caffè in capsule è che non esiste uno standard condiviso. Questo vuol dire, in estrema sintesi, che il mercato non propone un modello di capsule universale, che possa essere utilizzato liberamente con qualunque tipo di macchina, ma che ciascuna delle maggiori case produttrici ne adotta uno proprio o si rifà allo standard di una casa rivale. Le capsule che rispondono ai criteri dei diversi standard (Nespresso, Lavazza e Bialetti i più diffusi) possono variare per forma, materiali e quantità di miscela contenuta e non sono compatibili con le macchine che aderiscono a un altro sistema.

Quale sistema scegliere?

Partendo da questo presupposto è evidente come, prima di soffermarsi su qualunque valutazione di carattere tecnico e meccanico, sia necessario scoprire quale è la miscela più adatta a voi. Solo una volta individuati uno o più caffè che, per aroma e sapore, incontrano i vostri gusti, dovreste procedere a valutare le peculiarità dei singoli modelli. Se però non avete esigenze particolari e non volete lanciarvi in giorni e giorni di degustazioni e prove, potete comunque stare tranquilli: le quattro case sopracitate propongono una gamma di miscele davvero ampia, che spazia dalle più delicate alle più intense, a cui bisogna poi aggiungere tutte le capsule “compatibili”. Questo vuol dire che, qualunque sia la vostra scelta finale, difficilmente resterete delusi.

Modelli per tutti i gusti

Una volta stabilita la tipologia di capsule, il secondo elemento da tenere in considerazione è cosa vi aspettate dalla vostra futura macchina da caffè. Se avete bisogno di un modello molto semplice da utilizzare, che richieda letteralmente pochi secondi per entrare in funzione e che occupi uno spazio contenuto, il mercato propone una notevole quantità di opzioni. Le alternative non mancano, con un set di caratteristiche tecniche standard che comprendono un serbatoio da circa mezzo litro e un sistema a doppia erogazione (Espresso o Lungo).

Fonte : Wired