Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano ha presentato il “Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e di altri oppiacei sintetici”. La mossa di Palazzo Chigi è preventiva: è negli Usa che è in corso un’epidemia, ma “non essendoci frontiere invalicabili è bene non trovarsi scoperti”
ascolta articolo
L’Italia dichiara lotta al Fentanyl: per il momento “non c’è alcuna emergenza” ma è meglio prevenire che curare. E non dar carta bianca alla mafie, su tutte la ‘ndrangheta. Lo spiega il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, presentando il “Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e di altri oppiacei sintetici”, approvato nel Cdm di ieri, 11 marzo. La mossa di Palazzo Chigi è preventiva: è negli Stati Uniti che l’emergenza vera e propria già esiste e “non essendoci frontiere invalicabili è bene non trovarsi scoperti”. La premier Meloni ricorda che “la lotta alla droga e a tutte le dipendenze patologiche è una priorità assoluta di questo governo e in questa direzione continueremo a lavorare, senza sosta e con determinazione”.
Monitoraggio e controlli dei Nas
Il ministro della salute Orazio Schillaci parla dello stupefacente come di “un pericolo per la tutela della salute pubblica”. Se è vero che nasce per essere impiegato per la terapia del dolore, il suo “uso distorto ha un effetto devastante”, perché “dosi anche piccole sono pericolose, quindi è necessaria una prevenzione sul territorio”. Cosa si intende fare quindi nella pratica? “Ci sarà rafforzamento del monitoraggio, potenziati controlli dei Nas e controllo per evitare i furti”. Inoltre si stanno “allertando Regioni e farmacie a un’attenzione massima per evitare i furti”.
leggi anche
Acquista 0,6 grammi di Fentanyl dal Canada, arrestato 53enne ad Alba
Mantovano: “Fentanyl trasforma chi lo assume in mostri che camminano”
Mantovano ha riassunto i principali tratti che caratterizzano il Fentanyl: “Questa droga è detta degli zombie, perché trasforma gli assuntori in mostri che camminano. Ha effetto analgesico ma al di fuori di tali circuiti sanitari sta sostituendo l’eroina. È a basso costo, ne bastano 1 o 2 milligrammi per causare non una alterazione psico-fisica ma per causare la morte spesso per soffocamento”. Nel 2022, ha ricordato, “i sequestri di fentanyl in Usa hanno raggiunto livelli da record di circa 6 tonnellate in polvere e 59, 6 mln di compresse. I decessi stanno avendo un picco, con oltre 100mila morti nel 2022”.
“C’è interessamento della ‘ndrangheta”
Il traffico del Fentanyl, ha aggiunto Mantovano, è arrivato ormai anche in Europa. Guardando all’Ue “ci sono segnali in Portogallo e Gb”. L’intelligence italiana ha intercettato e segnalato “un interessamento della ‘ndrangheta, anche se stanno testando il mercato per verificare la convenienza del suo inserimento”. Il sottosegretario ha ricordato che nel 2023 ci sono stati arresti a Piacenza “per intermediazione di approvvigionamenti di quantitativi di fentanyl tra Cina e Usa, con 18 persone coinvolte: 100mila le dosi di fentanyl intercettate ed erano nascoste tra le pagine di libri .
vedi anche
New York, bimbo di un anno muore all’asilo per overdose di fentanyl
La prevenzione passa da scuola e famiglia
L’attenzione del governo è rivolta soprattutto ai giovani, per cui il Fentanyl rappresenta “un pericolo devastante”, una sostanza “50 volte più pericolosa dell’eroina” che “ha causato 68 mila morti negli Stati Uniti nel 2000 e oltre 100mila nel 2022”, ha detto il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. Anche per questo il piano di prevenzione – serve “erigere una barriera, una muraglia” – passa dalle scuole. Si è deciso infatti di “preparare i docenti, soprattutto i nuovi assunti: si prevede una formazione specifica per gli insegnanti”. Mantovano mette in luce i rischi di emulazione delle star: “Oggi i cattivi maestri sono ad esempio i rapper e non più gli apologeti del terrorismo. Su internet i loro testi sono facilmente rintracciabili e arrivano agli adolescenti senza filtri esaltando tale sostanza. Quindi le famiglie devono accrescere l’attenzione”. Spazio anche all’attività sportiva, come sottolineato dal ministro competente Abodi, secondo cui “ci vuole una azione integrata e lo sport può dare un contributo anche sul lato della prevenzione a fronte di una eventuale domanda che è un rischio potenziale”.
Magi: “Il governo prende in giro i cittadini”
Il Piano di Palazzo Chigi ha già attirato le prime critiche. “Ma davvero il governo pensa di prendere in giro così i cittadini?”, dice il segretario di +Europa, Riccardo Magi. “Oggi organizza una conferenza stampa per presentare il piano contro il Fentanyl, un pericoloso oppiaceo dagli effetti devastanti molto diffuso negli Usa e che sta prendendo piede anche in Europa. Lo scorso giugno, invece, invitava alla conferenza contro la droga i lobbisti Kevin Sabet e Luke Niforatos la cui organizzazione SAM è finanziata, tra gli altri, da case farmaceutiche come la Insys Therapeutics, nota per la distribuzione proprio del Fentanyl. Quindi da una parte fanno la faccia feroce contro il Fentanyl, dall’altra invitano i lobbisti noti per le loro posizioni contro la legalizzazione della cannabis, che però sono pagati da chi produce questa droga pesante. L’ipocrisia del governo Meloni è il vero oppio del popolo italiano”, è la posizione di Magi.
vedi anche
Usa, l’invasione della droga Tranq, mix di fentanyl e xilazina
Fonte : Sky Tg24