Su Netflix è appena uscita la terza stagione di Young Royals, uno dei teen drama più amati della piattaforma di streaming che si concluderà proprio con il terzo capitolo di serie. Ma quali sono, oltre a Young Royals, i migliori teen drama di Netflix? Per definizione il termine teen drama indica un genere televisivo drammatico che ha come target e oggetto di rappresentazione gli adolescenti. Storie di formazione, problemi scolastici, drammi di cuore, primi baci e amicizie sempre messe in discussione, il tutto con sbalzi d’umore repentini tipici del periodo dell’adolescenza. Questo genere seriale, molto di moda negli ultimi anni, non piace solo a chi appartiene a questa fascia di età ma anche agli adulti che tuffandosi in storie di amori drammatici e scelte di vita da fare in tenera età, possono ricordare il proprio passato e rivivere, anche se solo con l’immaginazione, le emozioni forti dell’avere 18 anni.
Su Netflix i teen drama sono tantissimi ma se siete amanti di questo genere e se siete già in astinenza da Non ho mai che si è appena concluso con la sua quarta stagione, ecco i più bei teen drama da vedere su Netflix.
Le migliori serie Netflix del 2024, finora
Heartstopper
Iniziamo con uno dei migliori teen drama Lgbt di Netflix, la serie ispirata alla graphic nove di Alice Oseman: Heartstopper. Un ragazzo incontra un altro ragazzo, i due diventano amici e si innamorano. Il pacato Charlie e l’appassionato di rugby Nick si conoscono al liceo, scoprendo ben presto che la loro improbabile amicizia si sta trasformando in un amore inatteso. Charlie, Nick e il gruppo di amici devono affrontare un percorso fin troppo familiare fatto di scoperta e accettazione di sé, aiutandosi a vicenda mentre cercano la loro natura più autentica. Una serie adorabile e formativa che dovrebbero guardare sia i ragazzi che gli adulti.
La recensione di Heartstopper
Non ho mai
Non ho mai è una commedia di formazione ambientata ai giorni nostri che racconta la vita complicata di un’adolescente americana di prima generazione di origini indiane ed è interpretata da Maitreyi Ramakrishnan nel ruolo di Devi, una studentessa modello del liceo che finisce spesso in situazioni difficili a causa della sua irritabilità. Ideata dalla produttrice esecutiva Mindy Kaling e dalla produttrice esecutiva e showrunner Lang Fisher, la serie è prodotta da Universal Television e fa rivivere, attraverso la vita di Devi, tutto il bello e il brutto dell’essere adolscenti.
Mercoledì
Per chi ama i toni un po’ più dark e fantasy c’è Mercoledì di Tim Burton, la serie Netflix revival de La Famiglia Addams che ha spopolato nella scorsa stagione seriale della piattaforma di streaming. Mercoledì è un giallo con toni investigativi e soprannaturali che ripercorre gli anni di Mercoledì Addams come studentessa presso la Nevermore Academy, descrivendo i tentativi di controllare i suoi poteri paranormali, di sventare una mostruosa serie di omicidi che terrorizzano la comunità locale e di risolvere il mistero che ha coinvolto i suoi genitori 25 anni prima… tutto ciò mentre esplora le nuove e complicate relazioni alla Nevermore.
Cosa aspettarsi da Mercoledì 2
Elite
Passiamo poi a Élite, la serie spagnola nonché teen drama per eccellenza. Ideata da Carlos Montero e Darío Madrona, Élite è il racconto di un gruppo di adolescenti all’interno prestigioso liceo privato spagnolo, Las Encinas e ogni stagione della serie, oltre a toccare tematiche sociali come la criminalità, la tossicodipendenza, il mondo lgbt, le malattie sessualmente trasmesse ecc, gira attorno a un crimine andando a ritroso per far capire chi lo ha commesso e come.
Outer Banks
Altro teen drama di Netflix da non perdere è Outer Banks, una serie ideata da Josh Pate, Jonas Pate e Shannon Burke che racconta la storia di un gruppo di ragazzi, i cosiddetti Pogues che vivono nella parte più povera di un’isola abitata da due gruppi distnti, i Pogues e i Kooks. Il capogruppo dei Pogues è John B, un ragazzo che ha perso il padre mentre andava alla ricerca del tesoro della Royal Merchant e va alla ricerca sia di lui che del tesoro insieme ai suoi amici.
Di4ri
Passiamo a un teen drama tutto italiano: Di4ri, la prima serie italiana di Netflix sulla pre-adolescenza. Questa serie è un pre-teen drama che racconta la storia di un gruppo di amici delle scuole medie alle prese con i primi problemi adolescenziali tra amori, scuola, scoperta della propria sessualità e bullismo. Una serie interessante e che migliora con il tempo, dato che la seconda stagione è meglio della prima.
La recensione di Di4ri
Sex Education
Altro grande classico dei teen drama è Sex Education, la serie Netflix che racconta la storia di Otis Milburn, un liceale impacciato che vive con sua madre, la sessuologa Jean. Nella prima stagione, Otis, con l’aiuto dell’amica Maeve Wiley, apre a scuola una clinica del sesso per mettere a frutto il proprio talento e intuito sull’argomento. Nella seconda stagione, Otis affronta i propri bisogni sessuali, sorti tardivamente, per poter approfondire la relazione con la fidanzata Ola. Nel frattempo, però, deve gestire i rapporti tesi con Maeve. Intanto alla Moordale un’epidemia di clamidia evidenzia la necessità di una migliore educazione sessuale in classe, mentre in paese arrivano nuovi adolescenti che sfidano lo status quo. La serie è stata ideata e scritta da Laurie Nunn ed è prodotta da Eleven.
Baby
Baby è una storia di formazione che esplora le vite nascoste dei liceali romani. Liberamente ispirata a fatti realmente accaduti, la serie segue un gruppo di adolescenti del quartiere Parioli che sfidano le convenzioni, alla ricerca di un’identità e dell’indipendenza, tra amori proibiti, pressioni familiari e segreti condivisi.
Riverdale
Passiamo a Riverdale, la serie americana dai toni thriller che si ispira ai fumetti Archie della Archie Comics. La storia è ambientata nella cittadina immaginaria di Riverdale e racconta la vita (intrecciata) di quattro grandi amici Archie, Betty, Jughead e Veronica mostrando il lato oscuro dietro l’immagine apparente di cittadina incantata.
Uno di noi sta mentendo
Uno di noi sta mentendo è un teen drama/thriller basato sull’omonimo libro di Karen M. McManus. La storia è quella di un gruppo di adolescenti che si ritrovano a essere coinvolti nella morte di un loro amico, Simon noto a tutti perché postava sull’app About That, i segreti intimi di tutti i suoi compagni, avvelenato misteriosamente dopo aver bevuto un bicchiere d’acqua. Quando i ragazzi vengono accusati dovranno difendersi ma emergeranno molti segreti oscuri.
The end of the f***ing world
The End of the F***ing World è una serie basata sul fumetto omonimo di Charles Forsman che racconta la storia di due ragazzi di 17 anni, James e Alyssa, lui convinto di essere uno psicopatico e lei lunatica, ribelle e per nulla soddisfatta della sua vita. I due decidono di scappare insieme per fuggire dalla routine monotona delle loro vite.
Tredici
Tredici è un teen drama diventato iconico che racconta la storia di un suicidio e del bullismo a scuola. Ideata da Brian Yorkey, questa serie basata sul romanzo 13 di Jay Asher, gira attorno alla morte dell’adolescente Hannah Baker che, prima di suicidarsi, registra dei video con i tredici motivi che l’hanno spinta a mettere fine alla sua vita.
Skam Italia
Parte del franchise di Skam, Skam Italia è una serie che racconta la vita di alcuni studenti di un liceo di Roma alle prese con i classici problemi dell’adolescenza. Ideata da Ludovico Bassegato, questa serie è uno spaccato sulla vita di tutti i giorni degli adolescenti romani tra amori, tradimenti, amicizie e tanto altro ancora.
Summertime
E infine, per chi ha voglia di un teen drama estivo, c’è Summertime, il teen drama italiano ambientato sulla Riviera Romagnola. Diretta da Lorenzo Sportiello e Francesco Lagi, questa serie racconta l’estate di due ragazzi molto diversi tra loro, Summer e Alessandro. Lei introversa che odia l’estate e lui romano, estroverso e amante delle uscite tra amici e amante delle moto. Nonostante le diversità i due diventeranno sempre più complici e vicini anche se il loro rapporto sarà messo alla prova dalla lontananza.
Young Royals
Young Royals è un teen drama che gira attorno al personaggio del Principe Wilhelm, erede al trono di Svezia, un giovane ragazzo mandato a studiare nel prestigioso collegio privato che dovrebbe fornirgli la formazione adeguata per la sua futura carriera reale. In quest’atmosfera altolocata e privilegiata, il ragazzo avrà modo di scoprire chi è e cosa vuole davvero dalla sua vita. Oltre ai propri sogni, però, dovrà scontrarsi con i doveri imposti dal ruolo che ricopre per discendenza e si ritroverà in un bivio dove da un lato ci sono le responsabilità istituzionali della sua famiglia e, dall’altro, l’amore che sembrerebbe portarlo in tutt’altra direzione. Quale strada prenderà Wihelm? Deciderà di seguire il cuore o la testa?
Fonte : Today