La protezione civile ha diramato un nuovo bollettino di allerta meteo per la giornata di martedì 12 marzo. Sono 12 in totale le regioni interessate, da nord a sud, anche se in realtà il maltempo colpirà soprattutto il meridionale, mentre nelle regioni settentrionali l’allerta è giustificata dal rischio di frane e smottamenti. Vediamo il bollettino nel dettaglio. Per quanto riguarda il rischio temporali, è stata valutata allerta gialla su diverse aree di Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Abruzzo (vedi la mappa in basso).
Il rischio idrogeologico riguarderà invece parte di Veneto, Umbria, Sardegna, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.
Quanto al rischio idraulico, l’allerta interessa la parte meridionale della Lombardia, il versante settentrionale dell’Emilia Romagna nonché aree specifiche di Veneto, Sardegna e Calabria.
L’allerta meteo in Puglia e Sicilia
In Puglia l’allarme, classificato ‘giallo’, scatterà dalle 8 del 12 marzo e durerà per le successive 12 ore. Sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Anche in Sicilia la protezione civile ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido fino alle 24 di martedì 12 marzo. Sulla parte occidentale e settentrionale dell’isola sono previste piogge e temporali “con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”, ma qualche precipitazione potrà verificarsi anche sulla restanti zone della regione. I mari saranno molto mossi e sono previsti venti da forti a burrasca.
📅 Martedì #12marzo
🔔🟡 #allertaGIALLA in 12 regioni. Consulta il bollettino per conoscere i livelli e le zone d’allerta sul territorio 👉 https://t.co/mE6sFKOFBq#protezionecivile pic.twitter.com/cYfWGjx0qQ— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) March 11, 2024
Le previsioni per martedì 12 marzo
Su gran parte della penisola quella di martedì sarà comunque una giornata caratterizzata da un tempo piuttosto stabile. Piogge e nubifragi colpiranno soprattutto il sud: come spiegano da 3BMeteo, sono infatti previsti temporali su Calabria tirrenica e Lucania, così come sul nord della Sicilia. Non è esclusa neppure qualche grandinata, specie in Sicilia. Sull’Appennino nevicherà a partire da 1.300 metri, mentre in Sardegna potrebbe esserci qualche piovasco. Le temperature sono in risalita al centro-nord, mentre ancora in discesa al sud per via delle nuvolosità e delle precipitazioni.
Fonte : Today