Microsoft violata da hacker sostenuti dalla Russia: “Rubati i nostri codici sorgente”

Microsoft ha confermato in una nota che il gruppo di hacking Midnight Blizzard, sponsorizzato dalla Russia, ha ottenuto l’accesso ad alcuni dei suoi archivi digitale di codici sorgente e sistemi interni, dopo un attacco rilevato dalla società statunitense a gennaio. Lo riportano i media internazionali. Il gigante tecnologico statunitense ha affermato che le sue indagini sulle attività di Midnight Blizzard sono in corso.

Gli hacker sarebbero riusciti a entrare negli account mail di alcuni dirigenti della compagnia in quello che era stato definito l’attacco SolarWinds, denuncia la stessa Microsoft. L’attacco sarebbe ancora in corso.

“Nelle ultime settimane – spiega la società in un post -, abbiamo raccolto prove che l’hacker Midnight Blizzard (o Nobelium) sta usando informazioni che erano state prese dai nostri sistemi mail corporate per ottenere, o cercare di ottenere, accesso non autorizzato, fra cui l’accesso ad alcuni magazzini di codici sorgente della compagnia e sistemi interni. A ora non abbiamo trovato prove che i sistemi di interfaccia con i clienti in ambiente Microsoft siano stati compromessi”, ha spiegato l’azienda in un post.

Non è chiaro quali siano i codice sorgenti a cui gli hacker hanno avuto accesso. Nella nota Microsoft parla di “segreti di diverso tipo che hanno trovato” in mail condivise tra il colosso informatico e i suoi clienti per commettere ulteriori violazioni. L’azienda sta quindi contattando i clienti per “assisterli nell’adottare misure di mitigazione” del rischio.

Fonte : Today