Il cantante degli AC/DC Brian Johnson, nato a Newcastle nel 1947, ha parlato di uno dei musicisti che hanno fatto la storia della sua città, e che è diventato negli anni uno dei suoi migliori amici, Mark Knopfler, voce e chitarra dei Dire Straits. Brian Johnson ha iniziato la sua carriera nel 1971 nella band Geordie, che dopo essere arrivati nella Top 10 inglese nel 1973 con il singolo All Because of You non sono riusciti a rimanere al successo e si sono sciolti dopo l’ultimo album No Good Woman del 1978.
“La musica rock nel periodo tra il 78 e il 79 stava diventando un po’ troppo leggera, mi sembrava tutto un po’ facile e rassicurante” ha detto Brian Johnson che dopo la celebre telefonata di Angus e Malcolm Young trova il modo di esprimere la sua potenza negli AC/DC, “Poi ad un certo punto è uscito un brano, e nessuno riusciva a capire cosa fosse. Era blues, jazz, rock, tutti si chiedevano: cosa è?”. È Sultans of Swing il singolo di debutto dei Dire Straits uscito il 19 maggio 1978, numero otto in classifica in Inghilterra e numero 10 in America, il pezzo che mostra al modo la qualità di scrittura e la tecnica di Mark Knopfler. È anche il pezzo che racconta la storia di tutte le band emergenti in cerca di un’occasione, i Sultans of Swing dei club e delle cantine di tutta l’Inghilterra, che Knofpler ha scritto dopo aver visto una band di jazz suonare in un locale vuoto a Deptford, il quartiere a sud di Londra dove viveva con suo fratello David e John Illsey quando ha formato la band.
“Mark Kopfler era di Newcastle e parlava del mondo reale, di quello che era successo anche a me” ha detto Brian Johnson, “Ho pensato subito che fosse una canzone fantastica”. Poco dopo aver formato i Dire Straits nel 1977, Mark Knopfler registra Sultans of Swing in un demo che fa sentire a Charlie Gillett, presentatore del programma radiofonico Honky Tonk su BBC Radio London che lo passa in continuazione nel suo show. Due mesi dopo, i Dire Straits firmano il loro primo contratto discografico ed entrano ai Basing Street Studios di Londra per registrare il loro album di debutto omonimo.
Fonte : Virgin Radio