10 videogiochi strappalacrime che ci hanno fatto il cuore a brandelli

Solitamente i videogiochi vengono accostati ad emozioni quali foga e adrenalna, ma ci sono titoli in grado di generare un ventaglio di sensazioni più vasto e complesso che comprende anche tristezza e malinconia. Morti improvvise di personaggi principali, storie d’amore senza lieto fine, sorti di popolazioni che dipendono dal nostro volere: la storia del videogioco è costellata di titoli che sfruttano appieno l’interattività tipica del medium per farci vivere in prima persona emozioni potenti, che penetrano nel cuore. La scelta è ampia, ma per chi è in cerca di esempi abbiamo deciso di ridurla a una selezione di 10 titoli da giocare rigorosamente con il pacchetto di fazzolettini a portata di mano.

Come li abbiamo scelti

Le emozioni sono tra le cose più soggettive al mondo, per tale ragione abbiamo optato per 10 videogiochi molto diversi tra loro, sia in termini di gameplay, che di temi trattati. Anche le ambientazioni sono molto varie: si va dal post-apocalittico di The Last of Us Parte II, alla fantascienza di Mass Effect, passando al teen drama scolastico di Life is Strange. Chi ha già giocato ai titoli menzionati sa perché fanno parte dei videogiochi strappalacrime, agli altri lasciamo il piacere della scoperta. Questo spiega perché nelle descrizioni sottostanti ci siamo concentrati sulle caratteristiche generali dei singoli titoli, così da evitare qualsiasi tipo di spoiler e non rovinare i tanti colpi di scena che caratterizzano la nostra selezione videoludica. Infine, abbiamo spaziato tra icone del passato, ora facilmente reperibili grazie a remake e remaster, e capolavori più contemporanei, così da dare la possibilità di giocare anche su console di vecchia generazione, come PlayStation 4 e Xbox One.

I consigli di Wired

Prima di addentrarci nella gallery dedicata ai videogiochi stappalacrime, può essere utile consultare la nostra guida sui videogiochi di coppia per festeggiare San Valentino per condividere le emozioni con la propria metà. È disponibile anche una gallery dedicata ai migliori videogiochi del 2023 per avere il meglio dell’offerta videoludica disponibile oggi. Fatta questa premessa, ecco quali sono i 10 titoli a cui abbiamo lasciato un pezzo di cuore.


Fonte : Wired