AGI – Il mese di febbraio 2024 è stato il più caldo mai registrato al mondo, parte di una serie di nove record mensili consecutivi, con temperature ben al di sopra della norma in Europa. Lo ha annunciato Copernicus. La temperatura degli oceani, insolita da quasi un anno, contribuisce in gran parte a questa straordinaria serie. Secondo il bollettino mensile dell’Osservatorio europeo si è raggiunto un nuovo record assoluto, sommando tutti i mesi, con 21,06 C registrati a febbraio sulla superficie dei mari (escluse le zone vicine ai poli).
Il mese di febbraio 2024 è stato di 1,77 C più caldo rispetto a una stima della media di febbraio per il periodo 1850-1900, il periodo di riferimento preindustriale designato. La temperatura media globale degli ultimi dodici mesi (marzo 2023-febbraio 2024) è la più alta mai registrata, pari a 0,68 C sopra la media del periodo 1991-2020 e 1,56 C sopra la media preindustriale del periodo 1850-1900. La temperatura media globale giornaliera è stata eccezionalmente elevata durante la prima meta’ del mese, raggiungendo i 2 C sopra i livelli del periodo 1850-1900 per quattro giorni consecutivi (8-11 febbraio).
Le temperature europee nel febbraio 2024 sono state di 3,30 C superiori alla media di febbraio del periodo 1991-2020, con temperature molto superiori alla media riscontrate nell’Europa centrale e orientale. Al di fuori dell’Europa, le temperature erano superiori alla media nella Siberia settentrionale, nel Nord America centrale e nordoccidentale, nella maggior parte del Sud America, in tutta l’Africa e nell’Australia occidentale. El Nino ha continuato a indebolirsi nel Pacifico equatoriale, ma le temperature dell’aria marina in generale sono rimaste a un livello insolitamente alto.
La temperatura media globale della superficie del mare (SST) per febbraio 2024 su 60 S-60 N e’ stata di 21,06 C, la piu’ alta per qualsiasi mese nel set di dati, superiore al precedente record di agosto 2023 (20,98 C). La temperatura della superficie del mare e’ definita sull’oceano extrapolare globale, da 60 S a 60 N. Questo viene utilizzato come diagnostica standard per il monitoraggio del clima. La SST media giornaliera ha raggiunto alla fine del mese un nuovo massimo assoluto di 21,09 C.
Secondo Carlo Buontempo, direttore del Copernicus Climate Change Service (C3S): “Febbraio si aggiunge alla lunga serie di record degli ultimi mesi. Per quanto notevole possa sembrare, non e’ poi cosi’ sorprendente in quanto il continuo riscaldamento del sistema climatico porta inevitabilmente a nuovi estremi di temperatura. Il clima risponde alle effettive concentrazioni di gas serra nell’atmosfera quindi, se non riusciamo a stabilizzarle, ci troveremo inevitabilmente di fronte a nuovi record di temperatura globale e alle loro conseguenze”
Fonte : Agi