I partiti dell’India sul web
Oltre alle elezioni per il primo ministro, fra aprile e maggio 2024 andranno in scena anche quelle per il parlamento e per i governi di alcuni stati della federazione indiana. Per questo, tra giugno 2023 e gennaio 2024, i partiti politici dello stato del Telangana hanno pubblicato 22.750 annunci su YouTube, per un valore di quasi 3 milioni di dollari, secondo i dati del Centro per la trasparenza degli annunci di Google. La spesa del Bjp di Modi per gli annunci su YouTube tra giugno 2023 e gennaio 2024 è stata ancora più alta. Seguendo le orme del suo rivale, nel 2023, Rahul Gandhi, il principale leader dell’opposizione indiana, ha intrapreso una camminata di oltre 3mila chilometri attraverso il paese che è stata grandemente pubblicizzata sui canali online del suo partito, l’Indian national congress. Durante i 145 giorni di cammino, Gandhi ha interagito costantemente con diversi influencer indiani di YouTube, concedendo loro interviste a ruota libera ed evitando i media tradizionali.
L’eccessiva presenza sui social può portare a gaffe e incomprensioni che, nel caso di politici di primo livello, non si limitano a qualche offesa nei commenti. Le foto di Modi mentre fa snorkeling e passeggia in solitudine sulle acque azzurre e luminose di una spiaggia delle isole indiane di Lakshadweep, vicino alle Maldive, sono diventate immediatamente virali, come tutto ciò che Modi fa su internet. Nel giro di poche ore, le immagini hanno scatenato una reazione da parte dei politici del partito al potere nelle Maldive, che hanno fatto commenti sprezzanti su Modi. Ben presto, decine di celebrità, attori e icone dello sport indiani hanno postato su X, esortando gli indiani a esplorare i luoghi turistici nazionali. In pratica, grazie al seguito ottenuto nel suo paese, Modi può contare su un numero enorme di fan pronti a sostenerlo nelle urne e sul web.
Fonte : Wired