Chiara Ferragni riapre i commenti su Instagram: pioggia di critiche e follower ancora in calo

La curva che inizia a crescere intorno alle 17 di domenica 3 marzo, giorno della puntata di Che Tempo che Fa che ha avuto Chiara Ferragni fra gli ospiti, raggiunge l’apice alle 21 (lei stata davanti a Fazio fra le 21.03 e le 21.29) e poi inizia a calare, crollando già dalle 6 di lunedì 4 marzo e diventando praticamente piatta poche ore più tardi.

Una rapida analisi delle ricerche su Google relative alla più nota fra le influencer italiane e al nome del programma di Nove, conferma quanto emerso ieri dai social network (qui tutti i numeri): l’interesse delle persone per la vicenda c’è, ma non sembra più quello di un tempo e soprattutto scema rapidamente. Allo stesso tempo, la riapertura dei commenti su Instagram, per la prima volta da mesi, non le ha portato i risultati sperati in termini di sostegno della sua community.

google trends: le ricerche su Ferragni e CTCF in 7 giorni

Le ricerche per Ferragni e CTCF (in rosso) distribuite per regione

Le ricerche: Ferragni piace soprattutto al Nord

I numeri di Google Trends dicono anche altro, e confermano quanto sia ancora grande il potere mediatico di Chiara Ferragni: il motore di tutto resta comunque lei, è grazie a lei che la trasmissione ha fatto numeri (quasi) da record, è Che Tempo che Fa che ha beneficiato della sua presenza. Non viceversa.

È importante capirlo, sia per smontare alcune nascenti teorie del complotto (tipo “lei avrà pagato per essere lì”) sia per non dare ancora per sconfitta l’imprenditrice digitale, che nonostante scandali, separazioni, crisi coniugali e polemiche, continua comunque ad attirare l’attenzione del pubblico: confrontando le curve di ricerca, si vede come le query su di lei arrivino a essere anche il doppio rispetto a quelle sulla trasmissione. Se non addirittura il triplo, in certe regioni italiane del Nord e del Centro; viceversa, Che Tempo che Fa quasi prende il sopravvento al Sud.

instagram: il post di Chiara Ferragni dopo la trasmissione

Ferragni sui social: opinioni ancora negative

Non è sempre un’attenzione buona, va detto: gli esperti di DeRev, società specializzata in strategia e comunicazione digitale, ci hanno confermato che anche per tutta la giornata di ieri (martedì 5 marzo) le conversazioni sui social sono state caratterizzate da un sentiment negativo per il 69%, addirittura con un peggioramento rispetto al giorno prima, quando era al 66%. In generale, fra le reactions ai post che riguardano Ferragni sulle varie piattaforme, la disapprovazione è salita al 57,3%, la rabbia al 16% e la tristezza all’11%.

Che l’opinione degli utenti sia ulteriormente peggiorata si capisce da un altro dato, forse un po’ sottovalutato ma parecchio importante: a partire dallo scorso 25 febbraio, Chiara Ferragni ha progressivamente riaperto i commenti sulla sua pagina su Instagram. Quello sulla trasmissione ne ha raccolti oltre 8mila al momento in cui scriviamo (contro le poche decine o poche centinaia di quelli dei mesi precedenti), ma la maggior parte sono di critiche, anche parecchio accese.

Quanto ai numeri nudi e crudi, se Ferragni è riuscita a tamponare la perdita dei follower nelle 24 ore successive all’intervista, grazie a nuovi utenti che hanno compensato parzialmente il calo, nella giornata di martedì la tendenza ripartita con i ritmi delle settimane precedenti e una perdita di ulteriori 4293 follower. E il totale complessivo inizia a essere preoccupante, se non relativamente alla totalità della community, almeno in numeri assoluti: dal 13 dicembre scorso, si parla di una perdita di 490.715 follower solo su Instagram.

E quasi mezzo milione di follower sono oggettivamente tanti, anche se ti chiami Chiara Ferragni.

@capoema

Fonte : Repubblica