Chris Slade, il monumentale batterista che ha scritto la storia degli AC/DC suonando(e interpretando il videoclip) di Thunderstruck nel 1990, ha detto che tornerebbe subito a sedersi dietro la batteria con la band di Angus Young e Brian Johnson: «Non riesco più a camminare, ma posso suonare» ha detto in una puntata del podcast Rock Camp, «Probabilmente suonerei come Phil Rudd adesso e non come Chris Slade negli anni 90, ma lo farei subito per loro».
Chris Slade ha una lunga carriera nel mondo del rock. Nato nel 1946 in Galles ha esordito come batterista di Tom Jones nel 1965 ed è stato uno dei fondatori dei Manfred Mann’s Earth Band con cui ha suonato in otto album dal 1972 al 1978. Negli anni 80 è stato uno dei turnisti più richiesti d’Inghilterra, ha suonato con Uriah Heep e Gary Numan e ha fatto parte della band che ha accompagnato David Gilmour in tour nel 1984 e nel 1985 e 1986 ha suonato nella band formata da Jimmy Page con Paul Rodgers, i The Firm che hanno pubblicato due album The Firm nel 1985 e Mean Business nel 1986.
Nel 1989 ha ricevuto la telefonata che gli ha cambiato la vita: gli AC/DC si sono separati dal batterista Simon Wright e cercano un sostituto. L’unico album che registra con la band è The Razor’s Edge del 1990, ma grazie a Thunderstruck e al video girato alla Brixton Academy, Chris Slade conquista i fan. Un anno dopo, il 17 agosto 1991 è con Angus e Malcolm Young, Brian Johnson e Cliff Williams sul palco del Monsters of Rock nel circuito di Donington Park davanti a 72.500 spettatori per uno dei concerti più spettacolari della carriera della band. Nel 1993, dopo le registrazioni del singolo Big Guns e i primi demo dell’album Ballbreaker, Angus e Malcolm decidono di richiamare Phil Rudd e Chris Slade chiude la sua avventura con gli AC/DC. Da allora ha suonato per sei anni con la band progressive rock Asia ma ha anche guidato la tribute band degli AC/DC Chris Slade Street Circle e poi la Chris Slade Timeline con cui ha celebrato i suoi 50 anni di carriera nel rock.
Per il prossimo tour mondiale, gli AC/DC hanno scelto il batterista: è Matt Laug che ha suonato in Jagged Little Pill di Alanis Morrissette e ha suonato per 15 anni nella band di Mike Campbell degli Heartbreakers.
«Conosco Matt da tanto tempo, è un ottimo batterista e un bravo ragazzo» ha detto Chris Slade quando è Laug è salito sul palco del Power Trip festival a Indio, «Metterà la batteria esattamente dove la vuole Angus, e cioè in fondo al palco». Slade ha chiarito che non voleva assolutamente essere un commento polemico.
Fonte : Virgin Radio